Bologna Re di Coppe: l’incredibile record nel 2025

Domani il Bologna, impegnato al Villa Park contro l’Aston Villa, proverà a prolungare la striscia di risultati positivi

Domani sera inizierà ufficialmente l’avventura europea del Bologna. Dopo l’esperienza maturata nella scorsa Champions League gli uomini di Italiano hanno assunto maggiore consapevolezza nei propri mezzi. L’avversario non è dei più semplici, ma i rossoblù hanno tutte le carte in tavola per giocarsela e dire la loro anche in campo internazionale.

Gli ultimi precedenti nelle trasferte europee certamente non sorridono ai felsinei, tuttavia nel 2025 il Bologna ha saputo dire la sua a prescindere dall’avversario e il record stabilito è lì a testimoniarlo.

Bologna, striscia di risultati da record. I dettagli

Infatti dopo un 2024 piuttosto complicato nelle competizioni europee, i rossoblù nel nuovo anno hanno preso confidenza sia con la competizione che con le coppe in generale. Tant’è vero che nel 2025 nelle stesse, quindi Champions League e Coppa Italia, il Bologna è rimasto imbattuto ottenendo cinque vittorie e un pareggio.

Pobega esulta dopo un gol
Bologna, striscia di risultati da record. I dettagli. Bologna Sport News (Photo by Carlos Rodrigues/Getty Images Via OneFootball)

La striscia di risultati positivi inizia il 21 gennaio 2025, quando i rossoblù realizzano l’impresa battendo 2-1 al Dall’Ara il Borussia Dortmund, in vantaggio con Guirassy e poi sorpassato dalle reti di Dallinga e Iling-Junior. La stessa prosegue poi a Lisbona (1-1 contro lo Sporting con gol di Pobega) e culmina con il cammino in Coppa Italia, competizione vinta dagli emiliani lo scorso maggio a Roma dopo aver sconfitto il Milan in finale.

Infatti i felsinei sbancano 0-1 a Bergamo con gol di Castro, poi vincono il doppio confronto con l’Empoli (0-3 e 2-1 con Dallinga mattatore) e infine trionfano a Roma in finale contro il Milan grazie al gol di Dan Ndoye. Un cammino dunque da record per i felsinei, che proveranno a proseguirlo domani sera al Villa Park. Lo scorso anno trionfarono gli uomini di Emery per 2-0 grazie ai gol di McGinn e Duran, l’esperienza però sembra essere servita agli emiliani…

Emery non si fida del Bologna, le sue parole

Lo stesso allenatore dell’Aston Villa Unai Emery nella conferenza stampa della vigilia ha riconosciuto il valore del Bologna, commentando così anche la partita dello scorso anno: “Domani affrontiamo il Bologna, una squadra molto forte. L’anno scorso giocavano la Champions League con noi, hanno giocato qui, abbiamo vinto, ma è stata una partita difficile. Stesso allenatore, molti giocatori sono gli stessi, lo stile, l’idea che stanno più o meno seguendo è la stessa. Molto aggressivi, uno contro uno, è una squadra difficile.”

Gestione cookie