Friburgo, i tedeschi puntano sulla classe di Grifo contro il Bologna

Friburgo, i tedeschi si affidano al grande talento di Vincenzo Grifo, esterno italiano dei tedeschi e uno dei giocatori potenzialmente più pericolosi del match di giovedì sera.

Se c’è un giocatore che è diventato un vero e proprio pilastro della Bundesliga quello è proprio Vincenzo Grifo. Nato il 7 aprile 1993 a Pforzheim, in Germania, ma con passaporto italiano, Grifo è un punto di riferimento sia per il club tedesco sia, occasionalmente, per la nazionale italiana.

Il talento è da qualche anno fuori dal giro delle convocazioni, nonostante i tanti gol e assist con la sua squadra di club e la mancanza di tante alternative in quel ruolo, soprattutto con l’avvento di Rino Gattuso che utilizza gli esterni del suo ruolo.

In questo inizio di stagione su 7 partite ha segnato due gol e due assist. Un buon biglietto da visita per quello che ormai è una bandiera del Friburgo con 307 presenze e 94 gol dal 2019 al 2025, diventando ormai una vera e propria leggenda dei tedeschi.

Grifo, il legame con l’Italia e il suo ruolo

L’importanza di Grifo non è soltanto tecnica. La sua storia personale è un esempio di integrazione riuscita: figlio di immigrati italiani, ha saputo unire due identità senza mai rinunciare a nessuna delle due.

Per molti tifosi di seconda generazione, rappresenta un esempio lampante, capace di dimostrare che è possibile sentirsi parte di due culture e trarne beneficio. Indossare della nazionale italiana, pur vivendo e giocando in Germania, ha per lui un significato profondo che va oltre il calcio e con Mancini in panchina ha dimostrato il suo talento.

Inoltre, il suo ruolo nel Friburgo lo rende un punto di riferimento non solo sportivo ma anche umano. Amato dai tifosi per la dedizione e la costanza, Grifo è diventato capitano e simbolo della squadra dopo tanti anni da bandiera del Friburgo.

Grifo, il legame con l’Italia e il suo ruolo. Bolognasportnews (Photo by Daniela Porcelli/Getty Images Via One Football)

Friburgo, i tedeschi vogliono fare male al Bologna

Il Bologna di Italiano ora vuole conquistare i primi tre punti della stagione europea dopo la sconfitta con l’Aston Villa. Di fronte ci sarà un Friburgo all’ottavo posto in Bundesliga, una situazione simile di classifica che ha al momento proprio i rossoblù di Italiano.

I tedeschi oltre a Grifo, hanno degli elementi di molta esperienza come Ginter che potrebbero fare la differenza in Europa League.

Gestione cookie