Bologna-Friburgo è il quarto confronto dei rossoblù con un club tedesco: i precedenti

Il Bologna chiamato a dare una risposta stasera contro il Friburgo. I precedenti con le squadre tedesche

Nonostante un ottimo secondo tempo al Villa Park contro l’Aston Villa di Unai Emery, il Bologna è uscito sconfitto. Ragion per cui già da stasera, i rossoblù sono chiamati a fare punti contro il Friburgo di Schuster, un avversario coriaceo che al debutto ha sconfitto per 2-1 il Basilea. Quello di stasera sarà appena il quarto confronto dei felsinei con una formazione tedesca. Andiamo a vedere i precedenti.

Quarto confronto contro un club tedesco. Lo scorso anno l’ultimo, vinto contro il Borussia Dortmund

L’ultimo in ordine di tempo, ha lasciato sicuramente un ricordo indelebile nella mente dei tifosi rossoblù. Era il 21 gennaio del 2025, quando i rossoblù realizzarono l’impresa sconfiggendo per 2-1 il Borussia Dortmund. Dopo lo svantaggio iniziale, procurato dal rigore di Guirassy, il Bologna reagì e capovolse il match grazie ai gol di Thijs Dallinga e Samuel Iling-Junior.

Iling-Junior in gol contro il Borussia Dortmund
Quarto confronto contro un club tedesco. Lo scorso anno l’ultimo, vinto contro il Borussia Dortmund. Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Rimane questo, per il momento, l’unico successo della squadra emiliana contro avversarie tedesche. Prima di questo confronto, il Bologna aveva affrontato solamente il Vorwärts Berlin al primo turno della Coppa delle Coppe del 1970-1971. In quell’occasione furono due le sfide tra le squadre, e a spuntarla furono i tedeschi grazie alla regola dei gol in trasferta (0-0 e 1-1 i punteggi delle due partite).

Il Bologna a caccia dei primi tre punti, il Friburgo per dare continuità e fare lo sgambetto alle ambizioni dei rossoblù

Domani il Bologna cercherà dunque di trovare un altro successo contro un club tedesco, anche per smuovere la classifica dopo la sconfitta del primo turno. Tuttavia l’avversario è certamente ostico e come dichiarato in conferenza stampa dal proprio allenatore Schuster, darà il massimo per fare risultato. Queste le parole del tecnico, che suonano come un monito: “Che Bologna mi aspetto domani? È una squadra che spesso difende uomo su uomo e non lascia molto margine di manovra per il gioco degli avversari. Durante la partita spesso sono aggressivi e dobbiamo essere pronti. Difendono in maniera compatta e concedono poco, ripartendo poi in contropiede. A Lecce hanno subito due reti ma giocare contro di loro è difficile. Hanno qualità e giocano con passione, dovremo dare tutto per afforntarli”.

Sull’atmosfera internazionale e le sue emozioni: “L’atmosfera internazionale si sente. Bisogna lavorare su determinati dettagli e questo è il bello di questo lavoro. Ci sono differenze piccole ma a livello internazionale si affrontano squadre che non sempre si conoscono. Ho già avuto un assaggio dell’Europa League anche se non come primo allenatore: cerco di sfruttare quell’esperienza e metterla in pratica in questa stagione. Voglio abituare la squadra alle settimane in cui si giocano tre partite

Gestione cookie