Bologna-Pisa: a quando risale l’ultima sfida in Serie A. I precedenti

Il Bologna a caccia dei tre punti contro il Pisa. A quando risale l’ultima sfida in Serie A. I precedenti

Dopo il pareggio di Lecce, per mano del talento emergente Francesco Camarda, il Bologna di Vincenzo Italiano cerca i tre punti in casa al Dall’Ara contro il Pisa, fresco di pareggio nel derby contro la Fiorentina. E’ chiaro dunque come entrambe le squadre siano alla ricerca di punti per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. La sfida non rappresenta ovviamente un inedito, ma in Serie A mancava da ben trentacinque anni. Andiamo quindi a vedere i precedenti.

Bologna-Pisa: chi ha vinto l’ultimo confronto in Serie A

I precedenti in partite ufficiali tra le due compagini sono ben dieci, di cui quattro vittorie del Bologna, quattro pareggi e due successi del Pisa. L‘ultimo confronto è però datato 1 giugno 2008 in Serie B: 1-0 rossoblù con rete di Marazzina su rigore. Oltretutto i felsinei in quell’occasione ottennero la promozione aritmetica in Serie A.

Nella massima serie invece il confronto tra emiliani e toscani manca dal settembre 1990. In quell’occasione furono però i secondi a vincere sbancando così il Dall’Ara. Decisiva fu la rete di Piovanelli che suggellò il successo degli ospiti. La peculiarità di questa partita è che nei tre precedenti in Emilia in Serie A il risultato è sempre stato il medesimo (1-0), due volte in favore dei rossoblù, una volta dei nerazzurri.

Quest’ultimi, tornati nella massima serie quest’anno, vorranno ottenere a tutti costi un successo che in Serie A manca da oltre 12.000 giorni (Pisa-Bari 1-0 del 12 maggio 1991)

Le parole di Gilardino per presentare la sfida di domenica

Il tecnico ex Genoa esordisce parlando della partita di domenica: “Noi non dobbiamo crearci alibi. Siamo concentrati sul Bologna. Ci siamo allenati in modo perfetto e vogliamo andare a Bologna per vincere”.

Questo il commento del tecnico sul tipo di partita che si aspetta: “La cosa fondamentale per noi sarà la continuità. Dobbiamo essere continui all’interno della gara per cercare i punti e il gol. Questo è l’aspetto determinante

Sulle condizioni di Nzola: “Può giocare dall’inizio, ha preso solo una botta e sta bene“. Su cosa si aspetta dal proprio centrocampo, Gilardino si esprime così: “Dobbiamo portare più uomini nell’ultima linea e in area di rigore sia con gli esterni che con le mezzali”. Infine una chiosa su cosa manca ancora al suo Pisa: “L’ho detto alla squadra a fine partita e poi l’ha ripetuto Touré: manca solo l’1%. Sono convinto che lavorando sui dettagli la vittoria arriverà presto”

Gestione cookie