Tra le belle sorprese del Bologna di quest’anno c’è anche Charalampos Lykogiannis: il terzino greco ha superato la concorrenza di Miranda ed è diventato fondamentale nello scacchiere di Italiano. Le parole del suo agente
L’anno scorso l’arrivo di Juan Miranda aveva rilegato Lykogiannis al ruolo di riserva, ma con lo spagnolo sottotono, in questa stagione il numero 22 ha riconquistato la fascia sinistra e sta mantenendo la titolarità grazie a prestazioni di qualità.
In scadenza di contratto la scorsa estate, il greco sembrava a un passo dal ritorno in patria ed era uno dei nomi papabili per lasciare Bologna. Si stava valutando un rincalzo più giovane, ma alla fine si decise di puntare su Lykogiannis e rinnovare il suo contratto fino al 2026 (con opzione di prolungamento). Una scelta azzeccata.
Lykogiannis, parla l’agente: “È innamorato di Bologna. Può fare un’annata da protagonista”
Il legame tra Lykogiannis e Bologna è iniziato nel 2022, quando dopo le ottime prestazioni con la maglia del Cagliari, il terzino sinistro si è trasferito sotto le Due Torri. In 63 presenze con i felsinei ha collezionato 4 reti ed è subito entrato nelle rotazioni di Motta prima e Italiano dopo.
Non è mai stato un titolare inamovibile della squadra rossoblù, ma si è sempre rivelato pronto quando chiamato in causa. Lo scorso anno ha collezionato 25 presenze in tutte le competizioni, tra cui le sue prime in Champions League e quelle fondamentali per la conquista della Coppa Italia.
In questa stagione è partito subito forte, sfruttando l’avvio sottotono del collega Miranda. Titolare sia in Serie A contro Roma, Como e Milan che nelle due uscite di Europa League contro Aston Villa e Friburgo. Al momento sembra lui il favorito, ma comunque vada – con quattro competizioni da disputare – la staffetta sulla corsia di sinistra sarà un must di tutta la stagione.
Intervistato da TuttoMercatoWeb, anche il suo agente Silvio Pagliari ha sottolineato l’ottimo avvio dell’assistito e il forte affetto che Lykogiannis prova per Bologna e la sua città:
È un ragazzo molto serio, innamorato di Bologna. Con Vincenzo Italiano ha fatto diverse partite da titolare e, con quattro competizioni, penso che possa fare un’annata da protagonista

Un sogno chiamato Grecia
Con l’accrescere di minuti giocati nel Bologna, Lykogiannis alimenta le speranze di tornare nel giro della Nazionale greca: con gli ellenici è chiuso dal romanista Tsimikas e dall’ex Sassuolo e Monza Kyriakopoulos non trovando spazio da anni.
L’ultima convocazione risale al 2020 e il ritorno in patria prospettato la scorse estate avrebbe potuto aiutare in questo senso. Tuttavia, le ultime buone prestazioni del terzino rossoblù lasciano ben sperare per il futuro e anche con la Grecia fuori dalla corsa per i prossimi Mondiali, Lyko sogna di tornare a vestire la maglia biancoazzurra al più presto.