Bologna, tabù Stefano Pioli: dall'addio del 2014 l'allenatore è imbattuto contro i rossoblù. Stefano Pioli/ LAPRESSE
Oggi alla Fiorentina, in passato Stefano Pioli ha guidato il Bologna. Dal suo addio, nessuna sconfitta per lui contro i rossoblù
Oltre che essere una gara complessa, insidiosa e importante per entrambe le squadre, Fiorentina-Bologna sarà la partita degli ex. Sicuramente in campo, dove tra le fila del Bologna – da titolare o, probabilmente, a gara in corso – troviamo l’ex 10 della viola, Federico Bernardeschi, oggi ancora 10 ma dei rossoblù.
Ma la sfida degli ex tra Fiorentina e Bologna è anche e soprattutto in panchina. Conosciamo bene la storia di Vincenzo Italiano (ancora fermo per la polmonite, verso lo slittamento il suo ritorno in panchina) un piccolo pezzo della storia recente della Fiorentina, tornati competitivi in Europa anche grazie al suo lavoro. Ma, in tanti, si ricorderanno senz’altro di Stefano Pioli alla guida del Bologna.
L’attuale allenatore della Fiorentina infatti, ha iniziato il suo percorso in panchina proprio dai rossoblù, gestendo le giovanili del Bologna a partire dal 1999 e fino al 2002. Poi il grande ritorno nel 2011, con l’esperienza al “Dall’Ara” durata tre stagioni per Stefano Pioli: l’addio fu infatti nel 2014, ma nel mezzo tanti bei ricordi per l’allenatore oggi a Firenze.
Da quando Stefano Pioli non è più l’allenatore del Bologna però, per gli emiliani l’ex Milan è diventato un vero e proprio tabù. Dal 2014 infatti, sono 17 i precedenti tra Pioli e la sua ex squadra. Il bilancio è tremendo per i rossoblù: zero vittorie.
Nel dettaglio, parliamo di 12 k.o. e 5 pareggi totalizzati da Stefano Pioli contro il suo ex club, il Bologna, dal 2014 in avanti. Il tutto, nel corso delle sue esperienze in panchina tra Lazio, Inter, la sua prima avventura alla Fiorentina e il Milan. Inoltre, per Pioli contro il Bologna c’è da registrare anche una striscia di cinque vittorie consecutive tra il 2019 e il 2021 e di 9 vittorie e un appena un pareggio se si allunga il calcolo al 2017 chiudendo al 2021. Insomma, un grande tabù necessariamente da sfatare per il Bologna di Vincenzo Italiano.
Anche da questo (straordinario) score contro la sua ex squadra, il Bologna, Stefano Pioli si appresta dunque ad affrontare nuovamente i rossoblù in un momento chiaramente complicato per lui e per la sua Fiorentina.
Fino a questo momento infatti, la Fiorentina ha raccolto appena 3 pt in Serie A, risultato che vale fin qui l’ultimo posto in classifica in concomitanza con il Genoa di Patrick Vieira. Insomma, probabilmente a Firenze è arrivata l’ora di invertire la rotta e, anche con questo tabù a proprio favore, chissà che questa non possa essere la volta buona per un grande ricordo del passato di e del Bologna, Stefano Pioli.
La gioia per la rete del vantaggio è stata smorzata dalle smorfie di dolore che…
In occasione della sfida tra Fiorentina e Bologna, Orsi ha parlato ai microfoni de "Il…
Il dieci del Bologna torna nella "sua" Firenze, dove da avversario ha già colpito in…
Inizio di stagione da dimenticare per la squadra di Stefano Pioli che, contro il Bologna,…
Bologna, le ultime sulle condizioni di salute di Vincenzo Italiano, vittima di una polmonite che…
I rapporti fra Juventus e Real Madrid sono ottimi da tempo e attenzione alla possibilità…