Orsolini, manca un tassello. Lo può centrare contro il Napoli

Tra poche ore si accenderà lo show contro i campioni d’Italia di Conte. Il Bologna cerca il riscatto dopo il pareggio amaro in Europa League, e Orsolini va a caccia del suo primo gol contro i partenopei.

I dati parlano chiaro. Da quando c’è Italiano sulla panchina rossoblù Orsolini è in una forma smagliante. Con un totale di 23 reti in 54 partite si eleva a undicesimo bomber in assoluto nella storia del Bologna, subito sopra a figure storiche del club come Marco di Vaio e Beppe Signori.

Eppure c’è ancora un pezzo mancante nel grande puzzle di Orsolini in rossoblù: il gol al Napoli. I partenopei di certo ricordano con felicità l’estremo d’attacco bolognese, dopo il gol all’Inter che nella stagione passata ha placato i neroazzurri nella corsa scudetto.

Orsolini ha bisogno del guizzo vincente per sfatare il tabù

Riccardo Orsolini esulta davanti alla curva
Riccardo Orsolini (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Era aprile scorso, quando con una semirovesciata il numero 7 del Bologna mise a segno contro l’Inter di Inzaghi l’1-0 al 94′ che aprì il corridoio verso il quinto scudetto di Antonio Conte. Oggi pomeriggio Orsolini cercherà di ripetersi, portando a casa i tre punti e sfatando il tabù del gol al Napoli. Nelle 12 occasioni avute fin qui contro il Napoli, Orsolini non è mai andato a segno, confermando la squadra di De Bruyne come una delle poche in Serie A a cui ancora non ha ancora timbrato il passaporto.

Di fronte ad un Dall’Ara che ci si aspetta sia ancora una volta gremito di tifosi, Orsolini spera di far gioire tutta la città di Bologna, regalandole una gioia che manca dal gol del 2-0 della vittoria a Cagliari. Per lui sarebbero 6 centri in campionato, che andrebbero ad aggiungersi al suo primo gol in Europa, ottenuto sempre in casa contro il Friburgo.

Serve il riscatto dall’Europa League: i tre punti stravolgerebbero la classifica

Tutta la squadra cercherà di tenere il ritmo giusto nella partita di oggi, di fronte ai propri tifosi che hanno voglia di riscatto dopo quello 0-0 amaro contro il Brann. Nella partita di giovedì i ragazzi di Italiano si sono avvicinati più volte al gol, senza riuscire però a capitalizzare. La carta vincente potrebbe dunque essere proprio Orsolini, galvanizzato anche dalla conferma in nazionale avvenuta due giorni fa.

I tre punti acquisiscono sono importanti anche per sfruttare gli scivolamenti di Milan e Juventus, reduci entrambi da un pareggio nella giornata di ieri. La vittoria eleverebbe i rossoblù in terza posizione, a parimerito con l’Inter che incontra la Lazio alle 20:45.

Gestione cookie