Stringere i denti prima della pausa nazionali. Dopo le conferme dei fedelissimi resta aperto il ballottaggio sulla sinistra tra Pobega e Ferguson. “Dietro” i pali una novità.
Alle 15 a Casteldebole il Bologna sfiderà la squadra di Antonio Conte. Una partita fondamentale per stabilire le gerarchie del vertice della classifica. Vincenzo Italiano in veste di alchimista dovrà formulare l’incantesimo giusto per ritrovare la vittoria in casa contro i partenopei che manca dal 2019.
Con il calendario fitto, Italiano chiama i suoi uomini a rapporto e chiede loro un ultimo sforzo prima della sosta nazionali. Le 7 partite in 21 giorni, ai quali si aggiunge il pesante infortunio di Remo Freuler e l’assenza di Immobile, non complicano però le scelte di Italiano, che per il match di oggi pomeriggio contro il Napoli si affida alle sue certezze.
Pochi dubbi in difesa: Italiano va sul sicuro
L’assenza di Ravaglia, fuori a causa di un infortunio alla caviglia sinistra, conferma Skorupski come il numero uno tra i pali (ha mancato da titolare soltanto nella trasferta di Cagliari). In panchina il reparto portieri registrerà un’età media record, con Massimo Pessina e il finlandese Hugo Happonen (rispettivamente 17 e 18 anni) sull’attenti in caso di imprevisto.
Per la difesa Italiano potrebbe ripartire dal duo formato da Lucumì ed Heggem, che in caso firmerebbero la terza presenza consecutiva insieme. Un record non da poco se si considera che nelle sue ultime 200 panchine l’allenatore del Bologna ha provato 198 formazioni diverse.
A completare, per gli esterni bassi è probabile che rivedremo lo stesso assetto di giovedì contro il Brenn. Holm è favorito su Zortea e De Silvestri. Miranda, reduce da un gol contro il Parma, supera Lykogiannis in graduatoria, nonostante il minutaggio nelle gambe accumulato in Europa League.
Un ballottaggio per decidere la fascia sinistra, poi i cavalli migliori

Il vero ballottaggio che verrà risolto poco prima del match è quello per l’ala sinistra. I favoriti sembrerebbero essere Cambiaghi e Rowe. Il primo escluso dalle liste di Gattuso vorrà rifarsi e partecipare attivamente per squadra. Il neoacquisto inglese, invece, fiuta il primo gol in rossoblù.
A centrocampo Ferguson resta una certezza. Al suo fianco invece di Nikola Moro ci sarà Tommaso Pobega, che ha dimostrato di essere in gran forma con un’ottima prestazione nella trasferta a Parma. Attenzione ai subentri, con il giovane Suleimana che scalpita per esordire con la maglia del Bologna, dopo aver sostituito Freuler nella lista Uefa.
Italiano va sul sicuro anche in attacco, appoggiandosi al beniamino Orsolini, a caccia del suo primo gol in 12 presenze contro il Napoli, e il classe 1999 Jens Odgaard che vorrà dimostrare al ct danese di essere all’altezza dopo l’esclusione dai convocati per la Nazionale. A concludere gli undici partenti non poteva mancare Santiago Castro, in forma splendente dopo la doppietta a Parma.





