Mercato Bologna: spunta un nome dalla Danimarca

Sotto i portici c’è già aria di calciomercato, e il focus della squadra di Saputo sembrerebbe indirizzato all’estero. Il nome che emerge è quello di Franculino, punta centrale della capolista danese Midtjylland.

Un rinforzo in attacco serve al Bologna per dare più stabilità e allungare la rosa di Italiano. A causa del calendario fitto e dell’indisponibile Immobile, è necessario un nome in più nel reparto offensivo. È così che, stando a quanto emerso dal quotidiano inglese The Sun, il Bologna si starebbe muovendo con interesse verso l’attaccante guineese Franculino.

Scuola Benfica, con il quale ha vinto la Youth League, e approdato al Midtjylland nel 2023, Franculino Gluda Djù è il capocannoniere della Superliga danese su cui il Bologna ha messo gli occhi. Con 14 centri in 14 presenze in campionato, Franculino sembrerebbe essere il jolly su cui puntare quest’inverno.

Una costanza non da poco, quella della punta centrale guineese, che potrebbe atterrare a Bologna e rendersi attore chiave anche in prospettiva Europa League. Per lui, infatti, 3 reti in 4 presenze anche in coppa, di cui l’ultimo proprio giovedì scorso contro il Celtic.

Orientamento e rapidità: la forza di gioco di Franculino

Franculino Gluda Djù in azione
Orientamento e rapidità: la forza di gioco di Franculino (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Classe 2004, a soli ventun’anni Franculino è già uno dei principali rappresentanti della nazionale della Guinea-Bissau, con cui in 14 presenze ha già messo a segno un centro. Mancino e dotato di grande abilità di visione in area offensiva, è capace di unire le qualità di una punta a quelle di un’ala. Fa della rapidità di gioco la sua arma principale, che gli permette di segnare con costanza, ma anche di mettersi a disposizione della squadra e fornire assist (3 in campionato fin qui).

Un innesto che darebbe respiro alle punte centrali rossoblù. Con Immobile ancora in fase di ripresa, gli unici due che ricoprono attivamente quel ruolo sono Castro e Dallinga. Un giocatore giovane e dotato di carattere come Franculino sarebbe un jolly per Italiano, che potrebbe adattarlo al proprio modulo anche in qualità di ala.

Gli occhi puntati sul gioiello della Guinea

Franculino Gluda Djù in azione
Gli occhi puntati sul gioiello della Guinea (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Franculino vede all’orizzonte uno stravolgimento di carriera non da poco. Nonostante Transfermarkt lo valutasse 13 milioni quest’estate, molto probabilmente la squadra alzerà l’asta e lo venderà al miglior offerente. È molto probabile, infatti, che a gennaio non ci sarà solo il Bologna nella lista dei possibili acquirenti.

Il Midtjylland, riconosce l’alto potenziale del proprio ragazzo, ancora ventunenne. Tutta la squadra sa che probabilmente d’inverno Franculino lascerà la città di Herning per approdare in qualche altra città europea. Per queste ragioni, Kristian Bach Bak, direttore sportivo della squadra danese, in una sua dichiarazione ha affermato che si stanno già muovendo per cercare un modo per rimpiazzarlo.

Tanti club interessati, un’italiana l’aveva sfiorato un anno fa

Franculino Gluda Djù saluta i tifosi
Tanti club interessati, un’italiana l’aveva sfiorato un anno fa (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Ad aver messo il campioncino guineese nel mirino non c’è solo il Bologna. Già Everton, Lipsia e la Roma avevano mostrato interesse per lui durante l’estate, e potrebbero tornare ad alzare l’asta. È probabile che anche altri club si muoveranno per cercare di assicurarsi Franculino.

Un curioso aneddoto lega il giovane talento ad un’altra squadra italiana. Fu infatti proprio il Torino un anno fa ad avvicinarsi a lui. La squadra granata però rifiutò l’offerta di 16 milioni avanzata dal Midtjylland, preferendo puntare su Che Adams. Chissà se la squadra piemontese si mangerà le mani quest’inverno, quando vedrà la punta guineese quotata più di 20 milioni.

Gestione cookie