Bologna: Pessina nella storia della Serie A, il motivo. Bologna Sport News (ph.bolognafc.it)
Esordio da sogno per il classe 2007, subentrato al posto di Lukasz Skorupski. Il giovane entra nella storia della Serie A
L’ottavo minuto di Bologna-Napoli del 9 novembre 2025 resterà per sempre impresso nella mente di Matteo Pessina. Le lacrime nel finale di partita testimoniano solo in parte il turbinio di emozioni vissute dal giovane portiere classe 2007, all’esordio in Serie A. L’infortunio di Skorupski dopo pochi minuti e quello di Ravaglia, non convocato contro i partenopei, spalancano le porte all’esordio del giovane di Alzano Lombardo.
Allo spavento per lo stop della saricinesca del Bologna seguono immediatamente gli applausi di incoraggiamento, che accompagnano il classe 2007 verso la porta sotto la Curva Bulgarelli, ironia della sorte come era già accaduto nelle uniche due volte che ha giocato al Dall’Ara, entrambe nella passata stagione: nel settembre del 2024 contro lo Shakhtar Donetsk in Youth League, e nel maggio scorso nel playout vinto contro l’Empoli. In quell’occasione tra l’altro Massimo Pessina si mise in mostra parando un rigore fondamentale al 90′ per mantenere lo 0-0, prima che Castaldo siglasse il gol vittoria.
Con l’ingresso in campo contro il Napoli Pessina entra nella storia della Serie A, diventando il settimo portiere più precoce negli ultimi quarant’anni, come ricorda la classifica stilata da Transfermarkt. La stessa è guidata da Gianluigi Donnarumma, che nel 2015 esordì con il Milan a 16 anni 7 mesi e 17 giorni. Come detto, Pessina occupa la settima casella avendo debuttato a 17 anni 10 mesi e 15 giorni.
Andiamo a vedere di seguito le prime dieci posizioni.
In merito all’esordio in Serie A di Massimo Pessina era intervenuto anche Daniel Niccolini in conferenza stampa. Quest’ultimo ha ammesso di essersi emozionato e di essere contentissimo per lui: “È un 2007, sono contentissimo per lui. A fine partita l’ho visto con le lacrime e mi sono emozionato anche io. Ha fatto un ottimo esordio, lo meritava” .
Sulla classifica del Bologna: “Ci godiamo questa classifica e questa vittoria, ma siamo abituati a lavorare partita per partita e quindi vedremo dove potremo arrivare”
Uno dei talenti più promettenti del calcio mondiale e della Premier League degli ultimi 10…
Italia, arriva l'importante candidatura per la panchina degli azzurri dopo le parole di Conte e…
Terminato lo storico biennio di Vincenzo Italiano, il Bologna si appresta ad aprire un nuovo…
Milan, le sorprendenti parole di Rafael Leao alla nota testata giornalistica portoghese in merito al…
Dopo aver esercitato il diritto di opzione per il prolungamento del contratto per Miranda, il…
Il dramma di un ex Bologna molto amato sotto le Due Torri: "Ho il cuore…