Bologna, ad Udine è emergenza: prova di maturità per Italiano; (Foto di Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball; BolognaSportNews
Il Resto del Carlino – Il Bologna si appresta a sfidare l’Udinese con tanti assenti. Contro i friulani test di maturità per quelli di Italiano.
Il Bologna è una della squadre più in forma del campionato, con un solo punto che divide la squadra dal Milan e dal Napoli e dalla zona Champions. Gli ultimi risultati sorridono, nonostante si sia delineata una situazione molto complessa relativa agli infortuni.
Contro il Napoli è arrivata una vittoria nonostante la mancanza del perno Freuler, che però non è l’unico ad essersi fermato. Ora bisogna sopperire alle importanti assenze con lo spirito di gruppo, dimostrando un grande livello di maturità.
I rossoblu dovranno sopperire alla mancanza del portiere leader Skorupski, oltre che a Rowe e Cambiaghi, che ha segnato 2 goal e servito 3 assist nelle ultime 6 uscite. Gli ultimi due potrebbero tornare per la gara di Coppa Italia contro il Parma, mentre l’estremo difensore e Freuler potrebbero aver chiuso il 2025.
I rossoblu dovranno giocare 12 partite in 49 giorni fra campionato, Europa League e le coppe nazionali, affrontando un tour de force in cui bisognerà provare la maturità e testare ancora una volta la resilienza del gruppo, che vuole rimanere in corsa per tutti i suoi obiettivi.
Per i felsinei, inoltre, la partita con l’Udinese, specie negli ultimi anni, rappresenta uno scoglio non semplice da superare. Contro i bianconeri la vittoria manca dalla stagione 2022-23, quando il risultato fu 3-0 a Bologna e ci fu poi una vittoria anche in Friuli.
Nell’anno Champions invece la gara con l’Udinese fu ben più amara, e la stessa cosa si può dire dell’anno scorso, dove arrivò un pareggio a reti bianche molto sofferto. Per trovare una vittoria contro i friulani, che non risalga al 2023, bisogna tornare addirittura al 2016. Nel periodo compreso fra il 2016 e il 2023 sono arrivate ben 5 sconfitte 3 pareggi.
Qualora dunque il Bologna dovesse trovare una vittoria sul campo ostico dell’Udinese si aiuterebbe ulteriormente a costruire la consapevolezza delle proprie possibilità e manderebbe un chiaro messaggio sia nel nostro campionato che in Europa, dove dovrà sfidare il Salisburgo, in una gara fondamentale per concorrere agli spareggi.
A Bologna l'aria sta diventando un po' tesa, dopo un mese di successi è arrivato…
Il mese di dicembre è stato decisamente magro per il Bologna: hanno inciso due fattori…
Il Bologna non riesce più a vincere: il Sassuolo a un passo dal colpaccio. I…
La parentesi di Matteo Guendouzi con la maglia della Lazio potrebbe concludersi nel 2026 con…
Il mese di dicembre ha messo in risalto tutte le difficoltà dei rossoblù. Il confronto…
Il Bologna cerca rinforzi in difesa. Prima offerta per il centrale argentino. La risposta del…