Castro vuole solo Bologna: le cifre del rinnovo

A poco più di un mese dall’apertura del mercato di gennaio, il Bologna blinda Santiago Castro fino al 2031. Le cifre del rinnovo.

Dopo il “no” di Santiago Castro all’Arabia Saudita nel settembre scorso, è ora per il “Torito” – soprannome datogli in Argentina per le doti simili a quelle del “Toro” Lautaro Martinez – per confermare la propria fedeltà ai colori del Bologna. Quando Santiago Castro declinò l’offerta dell’Al Hilal, dove ora militano Theo Hernandez e Milinkovic-Savic per intenderci, lo fece pensando anche alla nazionale.

Ho deciso di inseguire qui a Bologna il mio sogno di tornare nella nazionale argentina“. Con queste parole il numero 9 rossoblù firmò in maniera non ufficiale un contratto di matrimonio con la città dei portici, un matrimonio che prosegue alla perfezione e che si prevede duri ancora fino al 2031.

Le cifre del contratto

Santiago Castro si abbraccia con Riccardo Orsolini
Le cifre del contratto (Ansa Foto – Bolognasportnews)

La punta centrale argentina arrivò a Bologna il 30 gennaio 2024, quando il club rossoblù pagò più della clausola rescissoria per averlo immediatamente dopo il torneo pre-olimpico di gennaio, in cui Castro era impegnato con i colori dell’Argentina under 23. Il club di Saputo sborsò 13,2 milioni di euro per riscattare il giovane talento, che ora dopo neanche due stagioni col Bologna è valutato circa 35 milioni.

Un valore che il club ha intenzione di tenere stretto nel proprio caveau per ancora qualche anno, o quantomeno fino a fine stagione. Per prolungare il matrimonio con Castro, il Bologna intende premiare il talento argentino alzando il suo compenso da 400 mila euro a 1 milione a stagione.

Assalti dall’estero

Santiago Castro esulta dopo il gol a Parma
Assalti dall’estero (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Alzare il salario di Santiago Castro sarà anche un modo per prevenire eventuali “predatori” interessati a portare il “Torito” via da Bologna. Il nuovo contratto lo legherà al club rossoblù per tre anni che si vanno ad aggiungere a quelli ancora previsti dal vecchio accordo, quindi fino al 2031.

Dopo il tentativo dell’Al-Hilal di portarlo lontano da Bologna, Castro continua a destare l’interesse di altri club Europei. Alcuni rumors di mercato, ad esempio, hanno riportato un interesse da parte del Real Madrid e dell’Atletico Madrid. Interessi non solo provenienti dalla capitale spagnola, ma anche da quella inglese, con il Tottenham interessato a Castro e il Chelsea che tempo fa aveva inviato un suo emissario al Dall’Ara per osservarlo.

I numeri di Castro, attaccante vero

Intanto Santiago Castro ha condotto fin qui una stagione da incorniciare. In 9 presenze in Serie A, alternato a Dallinga nel ruolo di punta centrale, ha gonfiato la rete 4 volte e ha servito 1 assist, quello per il tocco vincente di Orsolini contro il Como.

Per il numero 9, l’ultima gioia in campionato risale alla penultima giornata, con la doppietta rifilata contro il Parma. Castro è stato fin qui un fantastico interprete del suo ruolo, confermandosi secondo capocannoniere della squadra, dietro ad Orsolini, e non facendo sentire la mancanza di Ciro Immobile. Unica nota mancante? Il gol in Europa, ma con questo premio, i rossoblù sperano di averlo caricato in vista dei prossimi incontri internazionali.

Gestione cookie