Bologna%2C+Heggem%3A+%26%238220%3BBologna+simile+alla+Norvegia%2C+un%26%238217%3Bunione+che+trascina%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/549736332770/bologna-heggem-bologna-simile-alla-norvegia-ununione-che-trascina/amp/
Rassegna Stampa

Bologna, Heggem: “Bologna simile alla Norvegia, un’unione che trascina”

Il difensore classe ’99 si racconta al Corriere di Bologna. Una maturazione lenta ma costante, l’euforia per la qualificazione mondiale con la Norvegia e il suo periodo in maglia rossoblù

Torbjorn Heggem, nato il 12 gennaio 1999 a Trondheim, Norvegia, è pronto a spiccare il volo. Con la sua nazionale, con la quale disputerà i mondiali del 2026, evento al quale la rappresentativa nordica non partecipava da 28 anni. Con il Bologna, deciso a proseguire la sua marcia di imbattibilità verso le posizioni più nobili del campionato.

Nel giro della nazionale norvegese da ottobre 2024 e arrivato dal West Bromwich Albion nell’estate del 2025 per 8 milioni più bonus, il centrale difensivo si sta prendendo la scena del campionato, con prestazioni solide e rocciose. 940 i minuti giocati con i rossoblù, che lo rendono l’unico nuovo acquisto tra i tredici giocatori più impiegati da Italiano in questa stagione.

Heggem: “Bologna squadra europea, con Italiano sto crescendo”

Il centrale norvegese ha raccontato al Corriere di Bologna le sue sensazioni sulla stagione in corso, a partire dai possibili segreti della sua Norvegia:

“Io credo che, giocatore per giocatore, l’Italia sia migliore di noi. Ma noi siamo un gruppo cresciuto insieme, che ha lavorato negli ultimi cinque anni con lo stesso c.t., Solbakken, e abbiamo costruito passo dopo passo questa nuova generazione in nazionale. […]Abbiamo buone possibilità di fare strada continuando a giocare così: abbiamo ottimi attaccanti, individualità importanti, la nostra intesa si affina di gara in gara, cresciamo costantemente come collettivo. Per certi versi la Norvegia è molto simile al Bologna”.

Heggem: “Bologna squadra europea, con Italiano sto crescendo” BolognaSportNews (Photo by Marco Luzzani/Getty Images via OneFootball)

Bologna, squadra simile in alcuni aspetti alla sua nazionale e con cui Heggem si appresta ad affrontare la trasferta di Udine in Serie A:

“Sento lo stesso spirito di squadra, un’unione che trascina. Ci sono ovviamente qualità tecniche ma l’atmosfera intorno è straordinaria. […] Abbiamo uno stile di gioco che richiede tanto a un difensore, non siamo la tipica squadra di serie A italiana,

tattica e pronta a chiudersi. Siamo una squadra molto europea. Italiano sta facendo un grande lavoro, ha un ottimo staff e credo si sia percepito durante la sua assenza forzata, dove tutti sapevamo cosa fare. È un martello con ognuno di noi, penso che tutti sulle
tribune sentano le sue urla. […] L’Udinese è simile a una squadra di Championship. Ci mancano alcuni pilastri, ma siamo una squadra che ruota tanti elementi: diversi giocatori hanno minuti nelle gambe, è un po’ più facile per loro cogliere l’occasione giusta”

Bologna, la città in cui Heggem da agosto 2025 ha scritto un nuovo capitolo della sua carriera:

“L’ultimo anno è stato il migliore della mia vita. Gruppi positivi, sto trovando tanto spazio e i risultati stanno arrivando. Sono felice […] È una città stupenda, perfetta per me. Non è troppo grande, persone gentili, una storia da ammirare, è la capitale del cibo. Quando
giochi a calcio non puoi scegliere le città dove vivrai ma questa è per distacco la migliore dove sono stato. Devo ancora andare a San Luca, è mancato il tempo giocando ogni tre giorni ma rimedierò presto, quando la mia famiglia mi raggiungerà a Natale. Bologna è il posto perfetto per me per essere un giocatore ancora migliore. Vogliamo conquistare qualcosa insieme qui in rossoblù. Poi i traslochi sono sempre complessi, le ultime cose dall’Inghilterra mi sono arrivate solo questa settimana”.

 

Recent Posts

Bologna, al lavoro per i rinnovi: la situazione

Dopo il prolungamento di Skorupski fino al 2027, si prospetta un periodo di intenso lavoro…

1 ora ago

MIlan, acquisto deciso per gennaio: affare low cost dal Barcellona

Il Milan si sta muovendo in vista della sessione di gennaio ed in tal senso…

2 ore ago

Virtus Bologna, Maccabi Tel Aviv sulla strada: perché è un ostacolo duro

Questa sera al Pala Dozza si giocherà la dodicesima giornata di Eurolega contro gli israeliani…

5 ore ago

Lista UEFA, novità per il Bologna: possibili cambi in vista

Negli ultimi giorni la situazione lista UEFA per il Bologna potrebbe essere cambiata. Qualcuno prenderà…

12 ore ago

Bologna, Zortea: “Il mister è pieno di energia, al Dall’Ara tanta gioia”

Le parole dell’esterno bolognese a Radio Tv Lega Serie A in vista della sfida di…

14 ore ago

Juve, Spalletti accontentato: primo rinforzo dal Chelsea a gennaio

La Juve in vista di gennaio ha come obiettivo quello di accontentare Luciano Spalletti ed…

14 ore ago