Dopo un avvio di stagione a dir poco turbolento, Benjamin Dominguez sta ritrovando spazio grazie agli infortuni dei compagni e ha riconquistato l’inserimento in lista Uefa. Bologna ha bisogno del Nene, ma sarà pronto davvero?
5 presenze in Serie A, di cui solo 217 minuti giocati. 1 assist contro il Cagliari e pochissimo altro: la stagione di Benjamin Dominguez finora stenta a decollare, ma ecco che sta per arrivare la svolta.
L’ala del Bologna potrebbe spiccare il volo proprio in questa fase della stagione: i competitor nel suo ruolo sono fermi per infortunio e pochissime ore fa lo staff felsineo ha deciso di inserirlo temporaneamente in lista Uefa. Il Nene riuscirà a sfruttare l’occasione?
Dominguez in lista Uefa: il Bologna punta sul Nene
Fino alla quarta giornata di Serie A non si era visto, poi è partito titolare contro il Genoa ed era apparso quasi irriconoscibile. In qualche minuto a Pisa era riuscito a mostrare parte delle sue qualità, fino all’assist nella giornata successiva (Cagliari-Bologna). Assente a Firenze, ha riassaporato il campo nello noioso 0-0 contro il Torino, poi tutto è cambiato.
Dopo l’ultima sosta nazionale, Benjamin Dominguez è passato da terza scelta a titolare. Il motivo? Gli infortuni di Rowe e Cambiaghi. A Udine è partito dal 1’ minuto e – anche se i voti in pagella non sono dei migliori – non gli si possono di certo recriminare forza di volontà e voglia di tornare al centro delle rotazioni.
Ma non è tutto: l’argentino è stato anche inserito in lista Uefa, sfruttando un regolamento legato ai giocatori infortunati che ha permesso al Bologna di sostituire Remo Freuler.
Rowe e Cambiaghi dovrebbero rientrare intorno alla seconda settimana di dicembre. Il 7 ci sarà Lazio-Bologna e verosimilmente sarà la data del rientro degli esterni. Tra Europa League, Coppa Italia e Serie A, dunque, Benjamin avrà almeno altre 3 partite per mostrare il suo valore.

I prossimi viaggi di Benja: dall’Europa all’America
Mentre cerca di trovare la sua dimensione, Dominguez può già festeggiare un importante traguardo: quella arrivata nel pomeriggio è la prima convocazione in una competizione europea. Lo scorso anno era rimasto fuori dalla lista Champions, ma questa volta ha conquistato la chance di debuttare in Europa League.
Il palcoscenico delle sue giocate, dunque, guadagna prestigio e potrebbe avvicinarlo a un sogno. Benja, infatti, spera da sempre di debuttare con l’Albiceleste e la prossima estate ci saranno i Mondiali in Nord America.
Finora la maglia dell’Argentina l’ha vestita solo in allenamento, quando il Ct Scaloni lo convocò lo scorso marzo per le partite di qualificazione – senza mai metterlo in campo -. Nel mirino c’è il Mondiale 2026, ma per conquistarlo serve cambiare marcia. Le occasioni stanno per arrivare, ora la palla passa al Nene.





