Il Bologna sempre vigile sui grandi talenti. Chi è David Ricardo, il nome nuovo per la difesa. Profilo e caratteristiche
Manca ormai un mese all’apertura del calciomercato invernale e a tenere banco in casa Bologna è ancora la questione rinnovo di Jhon Lucumí. Arrivati quasi alla fine dell’anno, ricorda Il Resto del Carlino, non risulta esserci stato alcun faccia a faccia con l’agente del colombiano. Non è quindi un caso che gli osservatori rossoblù siano stati avvisati il mese scorso ad assistere a Botafogo-Vasco Da Gama e altre cinque partite. L’oggetto del desiderio stando alle ultime indiscrezione sarebbe David Ricardo, centrale brasiliano classe 2002, la cui valutazione si agirerebbe sugli 8-10 milioni di dollari.
David Ricardo osservato speciale: la storia del centrale brasiliano del Botafogo
David Ricardo inizia la sua carriera con la Fluminense-PI con cui debuttò nel lontano 2021. Un anno dopo viene ceduto in prestito al Ceará, che lo assegna inizialmente all’under 20. Tuttavia il suo talento è indubbio, motivo per cui arrivano anche le opportunità di mettersi in mostra in Série A: il 6 ottobre 2022 debutta infatti nel match pareggiato 1-1 con il Goiás. Nel gennaio del 2023 viene perciò riscattato dal club per 70 mila euro.

Da quel momento in poi per il classe 2002 l’ascesa è verticale; infatti diventa rapidamente un titolare fisso collezionando 33 presenze in Série B e mettendo a referto anche un gol e 2 assist. Nel gennaio del 2025 il Botafogo decide investire 1.74 milioni per le sue prestazioni. Con i bianconeri nell’attuale stagione disputa 26 partite mettendo a referto un gol e un assist.
David Ricardo: profilo e caratteristiche
Centrale mancino di 189 centrimetri, abbina forza fisica e rapidità di intervento. Il centrale del Botafogo fa dell’aggressività un dogma: bravo nell’anticipo e nel recupero in campo aperto vista la spiccata velocità, risulta dunque congeniale allo stile di gioco di Vincenzo Italiano.
Come stile difensivo ricorda vagamente, con le dovute proporzioni, il Cuti Romero, vecchia conoscenza del nostro campionato ( Genoa e Juventus) ora al Tottenham. Può sicuramente migliorare con il pallone tra i piedi, ma il suo futuro appare comunque roseo. Il Bologna lo osserva…chissà che non possa essere lui l’ennesima intuizione della società. Il classe 2002 è legato al club da un contratto fino al 2028 e come detto il suo valore si aggira intorno agli 8-10 milioni.





