Bologna%2C+che+fine+ha+fatto+l%26%238217%3Bex+Pulgar%3F+Il+mediano+goleador
bolognasportnewsit
/news/549736334425/bologna-che-fine-ha-fatto-lex-pulgar-il-mediano-goleador/amp/
Calcio

Bologna, che fine ha fatto l’ex Pulgar? Il mediano goleador

Come sta andando la carriera di Pulgar, centrocampista del Flamengo, ex Fiorentina e Bologna, famoso per i suoi tanti gol su rigore

Tra i giocatori più amati del Bologna prima dell’era Motta e Italiano che hanno portato la piazza delle due torri a essere una realtà ormai consolidata in Europa dopo l’anno in Champions League e quello attuale in Europa League c’è sicuramente Erick Pulgar, mediano cileno, ora in forza al Flamengo campione del Sud America e che ha appena perso la finalissima del Mondiale per club contro il Psg.

Bologna, gli anni importanti di Pulgar in Emilia Romagna

Arriva in Italia nel 2015. Il giovane cileno dopo una stagione di ambientamento, già nel secondo anno inizia a trovare sempre più spazio. In annate che vedono il Bologna fare un ruolo da non protagonista, cercando sempre di ottenere una salvezza tranquilla, mentre la proprietà cerca di risanare le casse del club dopo anni di grande difficoltà economica.

In anni non semplici per il Bologna, Pulgar è diventato una sorta di idolo per i tifosi, diventando anche famoso per la sua grande capacità di segnare i rigori, nonostante il ruolo di mediano che lo dovrebbe portare lontano dalla porta.

La sua stagione simbolo in Emilia è stata quella del 2018-2019 quando è riuscito a siglare ben sei gol totali in Serie A e diventando anche un pupillo per migliaia di fantallenatori.

Bologna, gli anni importanti di Pulgar in Emilia Romagna. Bolognasportnews (Foto di Buda Mendes/Getty Images Via One Football)

Gli anni dopo Bologna di Pulgar

Nell’estate del 2019 la Fiorentina chiude il grande colpo, acquistando il giocatore per dieci milioni di euro. In Toscana il giocatore bissa un secondo campionato di livello con sette gol totali, nonostante le annate di difficoltà per i gigliati che avevano appena iniziato da poco l’era Comisso.

Dopo un buon primo anno, il cileno perde sempre più spazio progressivo tra l’undici titolare. Tanto che nel gennaio del 2022 arriva la chiamata del Galatasaray, il club turco non riesce a valorizzare al meglio il giocatore e nell’estate dopo c’è il ritorno in Sud America al Flamengo. Con i rossoneri si ritrova di nuovo protagonista e in tre anni colleziona 135 presenze e tre gol totali.

 

Recent Posts

Bologna, i pro e i contro del possibile acquisto di De Vrij

I vantaggi e gli svantaggi del possibile arrivo di De Vrij alla corte di Vincenzo…

7 ore ago

Bologna, cosa fare ora con Casale? Le possibili scelte

Bologna, Casale è stato protagonista di un difficile inizio di stagione, dall'infortunio alle prestazioni sottotono …

9 ore ago

Bologna, i pro e i contro del possibile arrivo di Coppola

Il Bologna mette nel mirino di mercato l'ex Hellas Verona Coppola: i vantaggi e gli…

10 ore ago

Via dal Milan a prezzo di saldo, i rossoneri cedono un big a 15 milioni

Possibile cessione a sorpresa del Milan in vista del 2026 con i rossoneri pronti a…

12 ore ago

Bologna-Sassuolo, Thorstvedt: da obiettivo di mercato ad avversario

Il Bologna tornerà in campo domenica 28 contro il Sassuolo. Partita dal sapore particolare per…

13 ore ago

Odgaard, dove tutto è cominciato: il danese ritrova il Sassuolo

Dopo la sconfitta in finale di Supercoppa, il Bologna dovrà reagire contro il Sassuolo. Sarà…

16 ore ago