Boxing Day di fuoco: la Virtus sfida l’Olympiakos

Nella giornata di domani la Virtus ospiterà i greci dell’Olympiakos. Come arrivano le due squadre alla sfida e quali giocatori avversari i tifosi virtussini dovranno tenere d’occhio?

La squadra di Ivanovic sta attraversando un periodo di forma altalenante. Nelle ultime settimane sono arrivate sconfitte pesanti, come quelle contro Milano e Stella Rossa, ma anche vittorie convincenti contro Brescia e Partizan. La partita di domani sarà fondamentale per ritrovare la vittoria casalinga, che manca dalla sfida contro Dubai. Il fattore casa era stato il punto di forza della Virtus, e dovrà riuscire a sfruttarlo al meglio per trovare la vittoria.

L’Olympiakos si ritrova al decimo posto, appena in zona play-in, e non tanto lontano dalle V Nere, che potrebbero approfittare della sfida per ricucire lo svantaggio. I greci in campionato sono primi, con 3 punti di scarto sul Panathinaikos, e con una forma generale non tanto diversa da quella della Virtus. Nell’ultima giornata di Eurolega è arrivata una vittoria contro l’ASVEL, con uno scarto di più di 20 punti nei confronti dei francesi.

Gli ellenici sono una squadra che anche nelle statistiche si posizione a metà tra le altre squadre di Eurolega. Non eccellono ne in attacco e ne in difesa, ma sono bravi abbastanza in tutto. Quali giocatori sono da tenere d’occhio per la difesa virtussina?

L’Olympiakos trascinato da ex NBA, riuscirà la Virtus a fermarli?

Evan Fournier contro la stella rossa
L’Olympiakos trascinato da ex NBA, riuscirà la Virtus a fermarli?

 

Il vero e proprio trascinatore della squadra è l’ex MPV dell’Eurolega Sasha Vezenkov, che sta viaggiando a 17.8 punti di media, conditi con 7 rimbalzi a partita. Il giocatore ex Sacramento Kings è tornato in Europa dopo l’esperienza abbastanza fallimentare oltreoceano, ed è subito riuscito a riadattarsi al miglior campionato europeo. Altro giocatore molto importante è Tyler Dorsey, guardia ex Atlanta Hawks, anche lui a 17.8 punti di media a partita. Un salto di qualità incredibile rispetto alle sue passate stagioni, in cui non era mai riuscito a segnare così tanto.

Importante poi citare altri ex NBA più celebri rispetto ai due precedenti. Il più conosciuto è sicuramente Evan Fournier, guardia francese che è tornato in Europa nella scorsa stagione, ha passato tanti anni negli Stati Uniti, giocando tra le altre ai New York Knicks e ai Boston Celtics. In questa stagione ha visto il suo ruolo più ridimensionato rispetto all’annata passata, scendendo a 9 punti di media a partita dai 15 a cui viaggiava. Infine altro giocatore celebre oltreoceano è Monte Morris, arrivato da pochissimo dopo il taglio da parte degli Indiana Pacers. Ex giocatore anche di Denver Nuggets e Phoenix Suns, non avrà subito tanti palloni da sfruttare per rendersi pericoloso, ma se riuscirà a guadagnarsi qualche minuto dalla panchina, potrebbe essere pericoloso per la Virtus.

Riuscirà domani la Virtus a ritrovare la vittoria casalinga e ad accorciare in classifica nei confronti dell’Olympiakos?

Gestione cookie