Bologna-Sassuolo, i convocati di Italiano: forfait in attacco (Photo by Alessandro Sabattini_Getty Images/via OneFootball - BolognaSportNews)
È uscita la lista dei giocatori convocati per Bologna-Sassuolo. Sorprende un assente nel reparto offensivo.
Il Bologna prepara elmo e scudo per il match che domani metterà in archivio il 2025. Contro il Sassuolo i rossoblù vogliono mettere il punto esclamativo ad un anno che ha portato il club di Casteldebole alla vittoria della Coppa Italia e ad uno storico secondo posto in Supercoppa Italiana a Riad. Vincenzo Italiano chiama dunque a raccolta il suo equipaggio, ma è costretto a lasciare a riposto un suo attaccante. Ritrovato invece la chiave di volta del centrocampo Remo Freuler.
Un anno sfortunato quello del Bologna in materia di infortuni. Come se non bastasse, alle fatiche di Italiano si aggiunge l’influenza che colpisce il suo reparto offensivo. A farne le spese è Nicolò Cambiaghi, che domani sarà costretto a guardare la partita da casa con una tisana calda al suo fianco. Secondo stop stagionale per l’ala sinistra rossoblù, che già si era dovuto fermare a novembre dopo l’infortunio al polpaccio accusato all’inizio del ritiro con la Nazionale.
Il resto del reparto è in salute, per questo Italiano potrà fare affidamento su di una vasta gamma di scelte offensive. Castro, Dallinga e Immobile presenti. Chi di loro tre partirà titolare nel tridente d’attacco sarà affiancato da due tra Dominguez, Orsolini e Rowe. Odgaard presente, probabilmente lo vedremo a sostegno sulla trequarti. Assente giustificato Federico Bernardeschi, che ancora è alle prese con la frattura della clavicola sinistra.
Il centrocampo non sarà più orfano ora che è finalmente tornato il tanto atteso Freuler. Difficile vederlo impiegato sin dall’inizio, visto il lungo stop. Ancora spazio ai suoi colleghi di reparto allora, i cui convocati sono Fabbian, Ferguson, Pobega, Moro e Sulemana. Per i difensori fuori soltanto Casale, alle prese con l’infortunio al bicipite femorale che lo terrà lontano dal campo fino a metà gennaio, ed Heggem reduce dall’espulsione procurata contro la Juventus, che ha lasciato il Bologna in inferiorità numerica al 69′.
In porta si sente ancora l’assenza di Lukasz Skorupski, colmata quasi alla perfezione da un Federico Ravaglia che, salvo l’errore in finale di Supercoppa Italiana contro il Napoli, ha dimostrato fin qui di essere all’altezza della maglia da titolare. In panchina a fare da scudiero ci sarà Massimo Pessina e insieme a lui l’altrettanto giovanissimo Matteo Franceschelli. Per quest’ultimo si tratta della sua quarta convocazione in prima squadra, dopo i match contro Cremonese, Lazio e Juventus.
Fabio Grosso ha parlato ai microfoni di Casteldebole alla vigilia del match tra il Bologna…
Andriy Lunin potrebbe presto arrivare in Serie A con il portiere ucraino che piace e…
Corriere dello Sport - Il Bologna in cerca di difensori di piede mancino. Interesse per…
Gazzetta dello Sport - Castro, un solo goal in nove partite. Il Bologna pensa al…
Il Resto del Carlino Bologna - Freuler torna ad allenarsi in gruppo mentre la società…
Bologna, l'ex protagonista dei rossoblù non riesce a trovare i numeri della passata stagione in…