Dopo la triste notizia della scomparsa del patron viola Rocco Commisso, si fa spazio l’ipotesi di rinvio per Bologna-Fiorentina, in programma domani pomeriggio
Nella notte ci ha lasciato il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. Il patron italo-americano è venuto a manca a soli 76 anni, provocando immensa tristezza nell’ambiente viola.
Per questo motivo non sarebbe certo una sorpresa se la Serie A dovesse decidere di rinviare Bologna-Fiorentina, in programma domenica alle 15. Lo stesso accadde a Fiorentina-Atalanta nel 2024, posticipata a causa dell’infarto che tolse la vita a Joe Barone, direttore generale dei toscani.
Quando si recupera Bologna-Fiorentina
Che il Derby dell’Appennino venga rinviato, dunque, è quasi una certezza, ma i dubbi sorgono sulla data. Con un calendario così congestionato è sempre più difficile trovare date disponibili. Ecco le prime ipotesi.
Gennaio e febbraio sembrano davvero off limits: la Serie A occupa già ogni weekend e da giovedì 22 riprendono le coppe europee, Europa League per il Bologna, Conference per la Fiorentina. Come se non bastasse, martedì 27 gennaio i gigliati giocheranno gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Como e mercoledì 11 febbraio i rossoblù saranno impegnati nei quarti contro la Lazio.
Poi a febbraio ancora coppe europee per la Fiorentina, occupata fino al 26. Insomma, fino a marzo non se ne parla nemmeno. Al momento le date più probabili sono quelle di un turno infrasettimanale d’eccezione proprio a ridosso della primavera.
Il tutto dipenderà anche dal percorso delle due squadre nelle coppe e da come verranno calendariate le loro partite (entrambe sono vicinissime al passaggio del turno in Europa e negli ultimi anni hanno raggiunto ottimi risultati in Coppa Italia). Non ci resta che attendere e stringerci al cordoglio per la dipartita di Rocco Commisso: per giocare c’è tempo, ora serve riprendersi dal lutto.

L’addio della Serie A a Rocco Commisso
Una mattina tristissima per gli appassionati di questo sport, costretti a salutare un grande imprenditore e uomo di calcio. Non poteva mancare il saluto della Serie A, che con un comunicato ufficiale ha dato l’addio al Presidente della Fiorentina.
A nome della Lega Serie A esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco Commisso.
Un uomo di straordinaria energia e passione, che ha saputo legare la propria storia imprenditoriale e umana al mondo del calcio con grande generosità – ha commentato Ezio Simonelli, Presidente della Lega Calcio Serie A – Da Presidente della Fiorentina, ha portato avanti un progetto ambizioso e coraggioso, ideato e costruito un centro sportivo all’avanguardia, sempre mosso da un amore autentico per i colori viola e da un forte senso di responsabilità verso la città di Firenze e i suoi tifosi.
Alla moglie Catherine, ai figli e a tutta la famiglia Commisso rivolgo le più sentite condoglianze, unendomi al dolore di chi, in Italia e negli Stati Uniti, ha avuto il privilegio di conoscerlo e di apprezzarne la visione, i valori e l’impegno costante per lo sviluppo del nostro calcio.





