Bologna e la crisi al Dall’Ara: l’Europa League per invertire il trend

Quattro sconfitte nelle ultime cinque partite in casa e un successo al Dall’Ara che manca da novembre: Bologna non è più la fortezza di un tempo, ma in Europa League tutto può cambiare

In un momento della stagione così delicato, il Bologna ha bisogno di ritrovare le proprie certezze. Su tutte, la fiducia all’interno delle proprie mura, che non garantiscono un successo dalla sfida contro il Napoli (9 novembre).

A inizio annoil Dall’Ara sembrava una fortezza inespugnabile, ma con l’arrivo dell’inverno i rossoblù hanno perso diverse partite in casa: solo nelle ultime cinque, sono usciti da Bologna con tre punti Fiorentina, Atalanta, Juventus e Cremonese.

Bologna, mancano i punti al Dall’Ara: in Europa League l’occasione per ritrovare “casa”

I numeri parlano chiaro: con la Fiorentina è arrivata la seconda sconfitta di fila in casa, la quarta nelle ultime cinque in terra amica, che ormai così tanto amica non è. Se a inizio stagione il Bologna dominava la classifica per punti conquistati in casa, ora si trova al nono posto, a testimonianza di un trend inspiegabile.

Pensare che un anno fa solo due squadre riuscirono ad espugnare il Dall’Ara: due insospettabili come Verona e Genoa. La prima vinse grazie alla superiorità numerica, l’altra approfittò della “sbornia post-Olimpico” dei rossoblù, come la definisce il Corriere dello Sport.

Ma se la Serie A non sorride al Bologna, l’occasione per rilanciarsi in casa arriva dall’Europa League. Giovedì arriveranno in Emilia gli scozzesi del Celtic, a caccia di un risultato positivo per alimentare le speranze di qualificazione.

I tifosi di Glasgow, tuttavia, non arrivano certo con l’umore migliore: in patria la vetta dista 6 punti e il calciomercato non sta portando i rinforzi sperati. Nell’ambiente Celtic c’è una fase di caos e il Bologna ha l’occasione per tornare a vincere al Dall’Ara.

Orsolini e Skorupski festeggiano dopo Boplogna-Salisburgo di Europa League
Bologna, mancano i punti al Dall’Ara: in Europa League l’occasione per ritrovare “casa”. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

L’ultima sconfitta in casa: Italiano analizza la Fiorentina

Dopo Bologna-Fiorentina, Vincenzo Italiano si è detto negativamente sorpreso della prestazione dei suoi ragazzi. Forse un po’ di stanchezza, magari un mercato che distrae, fatto sta che – ancora una volta – i rossoblù non hanno sfruttato il fattore campo. Le parole del tecnico:

Non mi so spiegare questa sconfitta e il primo tempo soprattutto, non siamo stati gli stessi con Como e Verona. Forse meritavamo di pareggiarla, cercheremo di trovare le giuste soluzioni e di non perdere entusiasmo. In tre occasioni potevamo fare diversamente, quando quattro, cinque, sei undicesimi non vanno forte è difficile, figurati contro la Fiorentina. Sono rimasto molto sorpreso negativamente nel primo tempo. Abbiamo troppe partite vicine, sono convinto che qualche errore in meno lo faremo

Gestione cookie