Bologna, l’Europa è un miraggio?

Con l’eliminazione di ieri sera dalla Coppa Italia, si spegne ufficialmente il sogno dei rossoblù di riportare a casa il trofeo conquistato nella scorsa stagione. Ora che è sfumata un’altra chances per approdare in una competizione Uefa, il Bologna deve arrendersi al sogno Europa?

La sconfitta di ieri sera contro la Lazio, arrivata ai calci di rigore, ha spento le possibilità della squadra rossoblù di poter conquistare ancora una volta la Coppa Italia. Oltre alla mancata conquista del trofeo, sfuma anche la qualificazione diretta all‘Europa League, che sarebbe arrivata in caso di vittoria in finale. Ora il discorso Europa comincia seriamente a complicarsi, con la squadra che ha solo altre due vie per conquistare un accesso alle competizioni Uefa nella prossima stagione.

Una delle possibili vie da percorrere per qualificarsi è ovviamente quella del campionato di Serie A. La situazione di classifica però non sorride al Bologna, che attualmente si vede al decimo posto, a meno 11 punti dal Como, che occupa l’ultimo slot valido per la Conference League. I rossoblù dovranno quindi fare una parte di stagione eccezionale, per potersi guadagnare una chances in campionato.

C’è sempre un’altra possibilità che potrebbe dare una mano alla squadra di Vincenzo Italiano, ovvero il quinto posto in Champions League assegnato al campionato italiano, che di conseguenza andrebbe a fissare come obiettivo il settimo posto. L’Atalanta sarà quindi la squadra da superare, che al momento dista di 9 lunghezze dal Bologna. Il posto in più in Europa ovviamente non è garantito, e va conquistato sul campo dalle squadre italiane ancora presenti alla fase ad eliminazione diretta delle coppe europee. I tifosi rossoblù, oltre a tifare la propria squadra in Europa League, dovranno sperare in una buona campagna europea anche da parte delle altre compagini italiane.

Sembra tutto molto complicato, ma la squadra di Italiano ha dimostrato di essere capace di imprese incredibili. C’è però anche un’altra via da seguire per il Bologna.

La vittoria dell’Europa League, fattibile per il Bologna?

Il Bologna esulta dopo un goal in Europa League
La vittoria dell’Europa League, fattibile per il Bologna?

L’Europa League dopo ieri sera diventa ovviamente l’obiettivo principale per la stagione rossoblù. La doppia sfida con il Brann, da non sottovalutare, potrebbe concedere alla squadra di Vincenzo Italiano un altro modo per qualificarsi in Europa.

Questo modo passa ovviamente dalla vittoria dell’Europa League, riuscita recentemente all’Atalanta di Gasperini. Basandosi sul periodo attuale di forma del Bologna e sulle avversarie che i felsinei dovrebbero poter affrontare, sembra un’impresa quasi impossibile. Anche se sembra difficile, questa non è una strada da sottovalutare. Le coppe europee sono spesso imprevedibili, e il Bologna potrebbe fare un buon percorso.

La vittoria del trofeo, potrebbe garantire ai rossoblù l’accesso diretto alla Uefa Champions League. Come detto per poter sperare in questo traguardo il Bologna dovrà superare squadre come l’Aston Villa, il Lyon, la Roma e il Porto. Tutte squadre molto forti, che però il Bologna potrebbe riuscire a mettere in difficoltà.

Il Bologna deve essere in grado di ritornare in forma, dopo un periodo di crisi che va avanti da metà Dicembre. Chiaramente i felsinei non sono ancora al top della condizione, ed è per questo che ogni partita diventerà fondamentale, a partire dalla prossima con il Torino. Una vittoria potrebbe risollevare il morale alla squadra di Italiano, in vista di una parte finale di stagione tostissima.

Riusciranno i rossoblù a ritrovare la condizione e a ricominciare a sperare nella qualificazione europea?

 

Gestione cookie