La partita di ieri sera ha visto il Bologna gestire il gioco per oltre 60 minuti, trovando un vantaggio meritato al 49’.
Il gol di Orsolini – un formidabile sinistro da fuori area – aveva acceso labili speranze di qualificazione in Champions League, ma ci ha pensato Conceição a spegnere l’entusiasmo rossoblù.
Il tecnico portoghese, infatti, al 65’ ha inserito Chukwueze e Gimenez, due pedine che hanno di fatto indirizzato la gara sui binari rossoneri.
Tra il 73’ e il fischio finale, il Diavolo si è scatenato e ha ribaltato il risultato: prima Pulisic ha servito Gimenez che ha dovuto solo appoggiare in rete per il pareggio; poi ancora l’americano ha approfittato di un rimpallo per siglare il sorpasso. Infine, il “Bebote” ha firmato la doppietta sfruttando una fulminea ripartenza orchestrata da Chukwueze.
In tutte e tre le reti, la difesa del Bologna è apparsa leggera e stanca: l’uscita anticipata di Erlic dopo soli 30 minuti ha costretto Italiano a rivedere i suoi piani, condizionando inevitabilmente le sostituzioni. Certo che la scarsa attenzione – soprattutto da parte dei titolari – non lascia ben sperare in vista della finale di mercoledì.
Ma a questo punto sorge un dubbio: non è che Conceição avesse preparato la gara esattamente in questo modo? Un primo tempo di studio tra due squadre rimaneggiate, con manovre lente fino all’ora di gioco, per poi lanciare l’assalto finale grazie ai cambi.
L’ipotesi trova fondamento nei numeri: come riportato da La Gazzetta dello Sport, il Milan è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (22) in questa Serie A.
Nei top cinque campionati europei, i rossoneri condividono il punteggio con il Liverpool campione d’Inghilterra. Milan e Reds inseguono l’Atletico Madrid del “Cholo” Simeone, primo in questa speciale classifica con 23 punti conquistati in rimonta.
Il baricentro alto del Bologna (54,5 m in media) ha sicuramente favorito le ripartenze del Diavolo; perciò Italiano potrebbe rivedere la propria strategia in vista della Coppa Italia, magari concentrandosi di più sulla gestione del risultato.
Ecco che una banale statistica diventa fotografia perfetta della partita di ieri sera e caso di studio fondamentale per lo staff tecnico in preparazione alla finale.
LEGGI ANCHE: Milan, Conceição: “Mercoledì dobbiamo fare una partita diversa”
Da possibile obiettivo di mercato del Bologna di Italiano a un nuovo ruolo nel Napoli…
Il feeling tra Milan e Brasile è stato sempre suggestivo. Spunta un nuovo intreccio di…
A 38 anni si ritira dal mondo del calcio Lazaros Christodoulopoulos, giocatore greco che ha…
Bologna, il club preme per il giovane difensore dal Belgio: i possibili scenari di mercato…
Ndoye-Napoli, gli azzurri valutano un nuovo assalto per lo svizzero ma preparano anche eventuali alternative:…
Il bomber della Roma potrebbe dire addio al club giallorosso, ma restare comunque nel nostro…