Milan-Bologna%2C+la+statistica+che+si+poteva+prevedere%3A+solo+l%E2%80%99Atletico+meglio+del+Diavolo
bolognasportnewsit
/news/63549378054/milan-bologna-la-statistica-che-si-poteva-prevedere-solo-l-atletico-meglio-del-diavolo/amp/

Milan-Bologna, la statistica che si poteva prevedere: solo l’Atletico meglio del Diavolo

La partita di ieri sera ha visto il Bologna gestire il gioco per oltre 60 minuti, trovando un vantaggio meritato al 49’.

Il gol di Orsolini – un formidabile sinistro da fuori area – aveva acceso labili speranze di qualificazione in Champions League, ma ci ha pensato Conceição a spegnere l’entusiasmo rossoblù. 

Il tecnico portoghese, infatti, al 65’ ha inserito Chukwueze e Gimenez, due pedine che hanno di fatto indirizzato la gara sui binari rossoneri.

Quindici minuti da incubo

Tra il 73’ e il fischio finale, il Diavolo si è scatenato e ha ribaltato il risultato: prima Pulisic ha servito Gimenez che ha dovuto solo appoggiare in rete per il pareggio; poi ancora l’americano ha approfittato di un rimpallo per siglare il sorpasso. Infine, il “Bebote” ha firmato la doppietta sfruttando una fulminea ripartenza orchestrata da Chukwueze.

In tutte e tre le reti, la difesa del Bologna è apparsa leggera e stanca: l’uscita anticipata di Erlic dopo soli 30 minuti ha costretto Italiano a rivedere i suoi piani, condizionando inevitabilmente le sostituzioni. Certo che la scarsa attenzione – soprattutto da parte dei titolari – non lascia ben sperare in vista della finale di mercoledì.

Ma a questo punto sorge un dubbio: non è che Conceição avesse preparato la gara esattamente in questo modo? Un primo tempo di studio tra due squadre rimaneggiate, con manovre lente fino all’ora di gioco, per poi lanciare l’assalto finale grazie ai cambi.

Sergio Conceição (Photo by Marco Luzzani/Getty Images Via OneFootball)

La rimonta del Diavolo

L’ipotesi trova fondamento nei numeri: come riportato da La Gazzetta dello Sport, il Milan è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (22) in questa Serie A.

Nei top cinque campionati europei, i rossoneri condividono il punteggio con il Liverpool campione d’Inghilterra. Milan e Reds inseguono l’Atletico Madrid del “Cholo” Simeone, primo in questa speciale classifica con 23 punti conquistati in rimonta.

Il baricentro alto del Bologna (54,5 m in media) ha sicuramente favorito le ripartenze del Diavolo; perciò Italiano potrebbe rivedere la propria strategia in vista della Coppa Italia, magari concentrandosi di più sulla gestione del risultato.

Vincenzo Italiano (Photo by Marco Luzzani/Getty Images Via OneFootball)

Ecco che una banale statistica diventa fotografia perfetta della partita di ieri sera e caso di studio fondamentale per lo staff tecnico in preparazione alla finale.

LEGGI ANCHE: Milan, Conceição: “Mercoledì dobbiamo fare una partita diversa”

Recent Posts

Mondiale 2026, nuova polemica: “Andava espulso”

Mondiale 2026, nuove polemiche: la regola che divide e fa discutere dopo il caso Bellingham,…

7 ore ago

Clamoroso al Mondiale, c’è una nazionale con solo un calciatore nato nel paese

Il Mondiale già regala un dato record, tra le tante squadre presenti c'è solo un…

11 ore ago

Bologna, un altro nome a centrocampo: la pista porta ai Rangers

Potrebbe da subito diventare una pedina fondamentale per il club. Non costa poco e ha…

12 ore ago

Bologna, gli orari e le date delle prime cinque giornate di Serie A: il comunicato

Bologna, il calendario del club rossoblù delle prime cinque giornate di campionato: tutti i dettagli …

13 ore ago

Bologna, venerdì al via Campagna Abbonamenti 2026-27: prezzi e condizioni

Partito il conto alla rovescia per vivere la prossima stagione dei rossoblù. “Ogni passo una…

15 ore ago

La freccia dell’Uruguay che ha stregato la Juventus

Uruguay tra le stelle della nazionale sudamericana c'è l'esterno che ha attirato l'attenzione di tutti…

17 ore ago