Milan-Bologna%2C+la+statistica+che+si+poteva+prevedere%3A+solo+l%E2%80%99Atletico+meglio+del+Diavolo
bolognasportnewsit
/news/63549378054/milan-bologna-la-statistica-che-si-poteva-prevedere-solo-l-atletico-meglio-del-diavolo/amp/

Milan-Bologna, la statistica che si poteva prevedere: solo l’Atletico meglio del Diavolo

La partita di ieri sera ha visto il Bologna gestire il gioco per oltre 60 minuti, trovando un vantaggio meritato al 49’.

Il gol di Orsolini – un formidabile sinistro da fuori area – aveva acceso labili speranze di qualificazione in Champions League, ma ci ha pensato Conceição a spegnere l’entusiasmo rossoblù. 

Il tecnico portoghese, infatti, al 65’ ha inserito Chukwueze e Gimenez, due pedine che hanno di fatto indirizzato la gara sui binari rossoneri.

Quindici minuti da incubo

Tra il 73’ e il fischio finale, il Diavolo si è scatenato e ha ribaltato il risultato: prima Pulisic ha servito Gimenez che ha dovuto solo appoggiare in rete per il pareggio; poi ancora l’americano ha approfittato di un rimpallo per siglare il sorpasso. Infine, il “Bebote” ha firmato la doppietta sfruttando una fulminea ripartenza orchestrata da Chukwueze.

In tutte e tre le reti, la difesa del Bologna è apparsa leggera e stanca: l’uscita anticipata di Erlic dopo soli 30 minuti ha costretto Italiano a rivedere i suoi piani, condizionando inevitabilmente le sostituzioni. Certo che la scarsa attenzione – soprattutto da parte dei titolari – non lascia ben sperare in vista della finale di mercoledì.

Ma a questo punto sorge un dubbio: non è che Conceição avesse preparato la gara esattamente in questo modo? Un primo tempo di studio tra due squadre rimaneggiate, con manovre lente fino all’ora di gioco, per poi lanciare l’assalto finale grazie ai cambi.

Sergio Conceição (Photo by Marco Luzzani/Getty Images Via OneFootball)

La rimonta del Diavolo

L’ipotesi trova fondamento nei numeri: come riportato da La Gazzetta dello Sport, il Milan è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (22) in questa Serie A.

Nei top cinque campionati europei, i rossoneri condividono il punteggio con il Liverpool campione d’Inghilterra. Milan e Reds inseguono l’Atletico Madrid del “Cholo” Simeone, primo in questa speciale classifica con 23 punti conquistati in rimonta.

Il baricentro alto del Bologna (54,5 m in media) ha sicuramente favorito le ripartenze del Diavolo; perciò Italiano potrebbe rivedere la propria strategia in vista della Coppa Italia, magari concentrandosi di più sulla gestione del risultato.

Vincenzo Italiano (Photo by Marco Luzzani/Getty Images Via OneFootball)

Ecco che una banale statistica diventa fotografia perfetta della partita di ieri sera e caso di studio fondamentale per lo staff tecnico in preparazione alla finale.

LEGGI ANCHE: Milan, Conceição: “Mercoledì dobbiamo fare una partita diversa”

Recent Posts

Fiorentina, svolta Fabbian: scatta l’obbligo di riscatto. Quanto incassa il Bologna

Deciso il futuro del centrocampista: scatta l'obbligo di riscatto per la Fiorentina. Quanto incassa il…

25 minuti ago

“Ogni giorno una bugia nuova per vendere. Mi davano per finito”: il duro sfogo dell’ex Inter

Il duro sfogo dell'attaccante argentino ex Inter ora in Turchia dopo il successo e tante…

1 ora ago

Napoli-Bologna, Italiano: “A nessuno piace fare brutte figure. Quest’anno ne sono successe di tutti i colori. Diverso il discorso tra me e Motta”

Le parole in conferenza stampa del tecnico dei rossoblù Vincenzo Italiano alla vigilia di Napoli-Bologna…

4 ore ago

Napoli-Bologna, i convocati di Italiano: tornano Dallinga e João Mário

Il Bologna scenderà domani sera in campo al Maradona contro il Napoli. Italiano ritrova due…

5 ore ago

Inter, Mkhitaryan: l’annuncio sul suo futuro spaventa i tifosi

Il centrocampista nerazzurro, in gol ieri pomeriggio all'Olimpico contro la Lazio, fornisce ulteriori dettagli sul…

5 ore ago

Napoli-Bologna, le probabili formazioni: De Bruyne titolare, Bernardeschi avanti su Orsolini

Le probabili formazioni della sfida al "Maradona": Conte si affida ai titolatissimi, più dubbi per…

6 ore ago