Lunedì alle 18:30 allo stadio Olimpico di Roma andrà in scena in occasione della 33° giornata del campionato di Serie A lo scontro diretto tra Roma e Bologna. I giallorossi sono reduci da un ottimo momento di forma, e nella serata di ieri hanno sconfitto il Milan ottenendo il pass per le semifinali di Europa League dove affronteranno il Bayer Leverkusen. I rossoblù arrivano invece da due pareggi consecutivi e dalla terribile notizia dell'infortunio di Ferguson, tuttavia in entrambe le precedenti gare la prestazione non è mai mancata. Ecco tramite le statistiche offerte da FootData il confronto tra le due compagini. 

Dan Ndoye
Dan Ndoye esulta dopo il secondo gol alla Roma (ph. Image Sport)

La fase offensiva delle squadre di De Rossi e Thiago Motta

Sicuramente rispetto alla gara di andata, i felsinei affronteranno una squadra completamente diversa per gioco e fiducia. Il cambio da Mourinho a De Rossi ha infatti portato idee fresche e moderne, che unite all'entusiasmo prodotto dal nuovo tecnico hanno permesso ai giallorossi di volare in classifica. Sotto il punto di vista offensivo la Roma è più prolifica con 58 reti segnate rispetto alle 44 del Bologna, come dimostrato anche dalla percentuale di tiri che si trasformano in gol: 20% per i giallorossi, 14% per la squadra di Thiago Motta. La differenza nel gioco delle due compagini si nota anche dal numero di cross: 475 per la Roma, 373 per il Bologna, i rossoblù hanno questo fondamentale come ultima opzione offensiva. Sotto il profilo dell'accuratezza dei passaggi e dei lanci lunghi i felsinei si dimostrano migliori: 89.6% e 74.9% contro 88.4% e 71.9%.

I numeri difensivi delle due squadre

Andando a studiare invece i numeri difensivi si nota come il Bologna sia una squadra maggiormente solida, con sole 25 reti subite rispetto alle 35 della Roma, inoltre sono 15 le porte involate per i rossoblù rispetto alle 10 dei giallorossi. I felsinei rispetto alla squadra di Daniele De Rossi vincono un numero maggiore di duelli difensivi: 449 contro 404, con una percentuale di successo del 18.2% rispetto al 17.5% della Roma. Infine anche i recuperi della squadra di Thiago Motta sono superiori: 2503 vs 2311.

LEGGI ANCHE: Verso Roma-Bologna: esercitazioni tecnico tattiche per i rossoblù video

I convocati di Thiago Motta per Roma-Bologna: out Odgaard
Bologna, tredici punti per riscrivere la storia e staccare un ticket per la prossima Champions

💬 Commenti

Testata giornalistica
Autorizzazione Tribunale di Bologna
8577 del 16/03/2022

Copyright 2023 © Sphera Media | Tutti i diritti sono riservati |
È vietata la riproduzione parziale o totale dei testi senza il preventivo consenso scritto dell’editore.

Sphera Media è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39167

Powered by Slyvi