Lunedì alle 18:30 allo stadio Olimpico di Roma andrà in scena in occasione della 33° giornata del campionato di Serie A lo scontro diretto tra Roma e Bologna. I giallorossi sono reduci da un ottimo momento di forma, e nella serata di ieri hanno sconfitto il Milan ottenendo il pass per le semifinali di Europa League dove affronteranno il Bayer Leverkusen. I rossoblù arrivano invece da due pareggi consecutivi e dalla terribile notizia dell’infortunio di Ferguson, tuttavia in entrambe le precedenti gare la prestazione non è mai mancata. Ecco tramite le statistiche offerte da FootData il confronto tra le due compagini.
Sicuramente rispetto alla gara di andata, i felsinei affronteranno una squadra completamente diversa per gioco e fiducia. Il cambio da Mourinho a De Rossi ha infatti portato idee fresche e moderne, che unite all’entusiasmo prodotto dal nuovo tecnico hanno permesso ai giallorossi di volare in classifica. Sotto il punto di vista offensivo la Roma è più prolifica con 58 reti segnate rispetto alle 44 del Bologna, come dimostrato anche dalla percentuale di tiri che si trasformano in gol: 20% per i giallorossi, 14% per la squadra di Thiago Motta. La differenza nel gioco delle due compagini si nota anche dal numero di cross: 475 per la Roma, 373 per il Bologna, i rossoblù hanno questo fondamentale come ultima opzione offensiva. Sotto il profilo dell’accuratezza dei passaggi e dei lanci lunghi i felsinei si dimostrano migliori: 89.6% e 74.9% contro 88.4% e 71.9%.
Andando a studiare invece i numeri difensivi si nota come il Bologna sia una squadra maggiormente solida, con sole 25 reti subite rispetto alle 35 della Roma, inoltre sono 15 le porte involate per i rossoblù rispetto alle 10 dei giallorossi. I felsinei rispetto alla squadra di Daniele De Rossi vincono un numero maggiore di duelli difensivi: 449 contro 404, con una percentuale di successo del 18.2% rispetto al 17.5% della Roma. Infine anche i recuperi della squadra di Thiago Motta sono superiori: 2503 vs 2311.
LEGGI ANCHE: Verso Roma-Bologna: esercitazioni tecnico tattiche per i rossoblù video
Italia, come funzionano i play-off alle qualificazioni ai Mondiali del 2026: le possibili avversarie e…
Il Milan potrebbe tornare con forza sul calciomercato a gennaio per centrare almeno un nuovo…
L'Italia di Gattuso rischia di nuovo di non andare ai Mondiale: ecco le possibili combinazioni…
Neymar e la Serie A: non più un sogno, ma una realtà incredibile per qualsiasi…
C’è una importante svolta da registrare. A quanto pare, infatti, Rafa Benitez può seriamente tornare…
Le parole in conferenza di Rino Gattuso prima del match tra Italia e Israele di…