Ancora una volta il Bologna pesca dal mazzo un jolly, dimostrando di anticipare le concorrenti nel captare le qualità di un giocatore destinato a lasciare il segno nel campionato. E’ successo con Zirkzee e Castro e si sta ripetendo anche con Benjamin Dominguez, gemma argentina classe 2003 che nelle ultime uscite sta mettendo in mostra tutto il suo repertorio.
Dribbling, sgasate e giocate nello stretto che sanno quasi di candidatura seria come proprietario della corsia. I tifosi già sono in estasi pensando ad una coppia tutta tecnica e rapidità con Santiago Castro. Ebbene sì, al Dall’Ara si inizia a ballare il tango argentino.
Il classe 2003 è cresciuto nel settore giovanile del Gimnasia La Plata, con cui debutta nel novembre del 2021 nel match di Primera Division vinto 5-1 contro il Talleres, poco dopo (gennaio 2022) firma anche il suo primo contratto da professionista con il club biancoblu. Ci vorranno 8 mesi (settembre 2022) per vedere il suo primo gol nella partita di Superliga vinta per 3-1 contro l’Indipendiente.
Contro il Monza in Coppa Italia invece il primo gol in Italia: si fa trovare pronto sul secondo palo e deposita in rete il gol del 3-0. Gol che diventa candidatura importante, tanto che Italiano lo inserisce nell’undici titolare allo Stadium contro la Juventus, non una partita qualunque. Ma lui non tradisce, bensì inventa.
La ciliegina sulla porta sarà il momento del suo primo gol in Serie A, che gli permetterebbe di seguire le orme di Joshua Zirkzee, ex numero nove rossoblù, ora al Manchester United. Infatti la gemma olandese ha realizzato il suo primo gol in campionato con la maglia degli emiliani all’età di 21 anni (4 mesi e 24 giorni per l’esattezza) in un Napoli–Bologna del 16 ottobre 2022, terminato 3-2 per i partenopei.
Benjamin è nato il 19 settembre 2003, in caso di rete domenica contro la Fiorentina potrebbe migliorare, seppur di poco, questo dato di Zirkzee. Quantomeno l’auspicio è questo, anche se l’obiettivo prioritario per i ragazzi di Italiano è la vittoria per dare continuità agli ultimi risultati.
Le ultime di formazione danno la gemma argentina favorita nel ballottaggio con Jesper Karlsson, dovrebbe essere lui quindi a completare la trequarti con Odgaard e Ndoye, alle spalle dell’intoccabile Castro. Dopo l’assist e il gol in Coppa Italia il Dall’Ara spera di gridare il suo nome ancora, già da questa domenica.
LEGGI ANCHE: Il Bologna guarda al futuro: sfida al Lecce per un gioiello
Oaktree è a capo dell'Inter, ma il suo destino è cambiato per sempre: hanno comprato…
A un passo dal Mondiale con la Norvegia e al top della forma nel Bologna,…
La Uefa ha prolungato il termine per candidare gli stadi a Euro2032 e questo dà…
Grandi prestazioni a Bologna e una tournée positiva con la sua Colombia, ma ora per…
Il Milan e Sandro Tonali si sono sempre amati: spunta una suggestione per il suo…
Il futuro del difensore tedesco sembra essere sempre più lontano dai nerazzurri. E per la…