Alessandro Abbio, ex capitano della Virtus Bologna, ha parlato di quanto avvenuto in gara-2 della finale Scudetto e su cosa possono fare le V nere per tenere viva la serie. Queste le sue parole nell’intervista concessa a la Repubblica.
Sulla rissa: “Il contatto tra tifosi e pubblico va evitato, sempre. Sei Iì sudato, stanco e ti arriva una pacca sulla spalla…o almeno è quello che ho letto perché il filmato non l’ho visto. Ma son cose che non devono succedere. La famosa rissa di Eurolega fu un’altra cosa: c’era una tensione enorme, il derby, un risultato importante in palio, chi vinceva raggiungeva la final four europea a Barcellona, a distanza di anni non ne vado orgoglioso ma successe. Mi pare d’aver capito, dei fatti di domenica sera a Milano, che stavolta ci sia stato un problema di organizzazione, non si è evitato contatti tra il pubblico e gli atleti. E poi c’è il tema della maleducazione, ma quello c’è dappertutto”.
Sulle reazioni dei giocatori all’episodio: “Come reagiranno? Come dei professionisti. Penso anche ad un atleta come Teodosic che ha giocatori su tutti i campi d’Europa, ne avrà viste altre di situazioni di tensione. Si torna a giocare e basta”.
Su gara-3: “È una sfida con tanti temi: è la terza finale per lo scudetto e per ora Virtus e Milano ne hanno vinte una a testa. Hanno mancato la Coppa Italia, ma le V nere hanno vinto la Supercoppa, Milano è in cerca di un trofeo per la sua stagione. Ormai è una rivalità eterna e tutto ciò crea tensione. Come ribaltarla? Mettendo dei dubbi nella testa di Milano e per me ha tutti gli elementi per farlo, per risalire e vincere le prossime due gare. A Milano le è mancato qualcosa ai rimbalzi, nel tiro da tre, nella solidità fisica”.
Sui giocatori più sorprendenti di Milano: “Mi viene da dire Hall, pare abbia un conto in sospeso, fa sempre grandi prestazioni contro la Virtus. E poi c’è Shields che è un talento capace di grandi giocate”.
Su cosa deve fare in più la Virtus: “Tutti devono fare qualcosa in più, penso anche alle piccole cose: un rimbalzo, una palla recuperata. Ma in gara 2 c’è andata vicino a vincerla. Secondo me c’è la possibilità e la voglia per prolungare la serie, l’equilibrio è grande: Milano non può essere tranquilla”.
LEGGI ANCHE: Virtus: [VIDEO] Scontro tra tifoso dell’Olimpia e Teodosic a termine di gara 2
Il Como è pronto a dare l'assalto alla Champions League: Cesc Fabregas può anche contare…
Tra tre giorni il Bologna affronterà per la terza volta in stagione il Parma di…
La Virtus nella giornata di domani volerà in terra ellenica per affrontare l'Olympiakos, in una…
Il club rossoblù ha appena annunciato la lista UEFA per la fase ad eliminazione diretta…
Il Milan già guarda alla prossima stagione: Fullkrug e Nkunku sono di passaggio in rossonero,…
L'ex calciatore del Bologna Davide Bombardini spiega il momento della squadra di Vincenzo Italiano, alle…