Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di domani al Dall’Ara che vedrà sfidarsi Bologna e Napoli. Ecco le parole del tecnico dei partenopei.
Sul bilancio di questo inizio sulla panchina del Napoli: “L’importante è vincere la prossima partita. Sono veramente contento di guidare questo gruppo, facciamo un buon lavoro con lo staff e siamo motivati e concentrati al 100% per domani”.
Sugli ostacoli che il Napoli sta incontrando: “Un allenatore spera sempre di avere tutta la rosa disponibile, ma non è possibile. Sul resto abbiamo dimostrato di essere una squadra offensiva, anche a Braga potevamo segnare più gol. In campionato abbiamo preso 5 gol ed è troppo, ma abbiamo subito solo 8 tiri nello specchio, quindi non subiamo tanto, serve più efficacia difensiva. Sul gioco possiamo migliorare anche se ho visto buone cose. Andiamo a Bologna per vincere sapendo che sono una buona squadra. Ammiravo Thiago Motta quando era giocatore e sono contento per lui. Il Bologna gioca bene”.
Sull’insoddisfazione della piazza: “Io ogni volta che vado in città i tifosi mi incoraggiano, ritengo questa cosa positiva. Lavoriamo ogni giorno per migliorare. A Braga abbiamo vinto meritatamente ma era possibile mettersi al riparo segnando di più, e questo avrebbe fatto vedere il bicchiere mezzo pieno perché vincere fuori casa in Champions non è ovvio. Ora serve tornare alla normalità del campionato, siamo quinti e vogliamo entrare nei primi quattro posti vincendo domani”.
Sulla rosa e sulle rotazioni viste le tante partite ravvicinate: “La mia rosa è forte soprattutto in attacco, possiamo ruotare mantenendo alta qualità . Gli esterni devono dare una grande mano difensivamente, come Politano che ha iniziato molto bene la stagione. Ovviamente la rotazione può esserci tra una partita e l’altra, ma anche all’interno della partita stessa per mantenere alto il livello della squadra. In 9 giorni giocheremo 4 partite e non potremo iniziare e finire le partite con lo stesso undici. Conto su tutti, devono essere pronti perché ci vuole atteggiamento collettivo da parte della squadra”.
Sul trovare continuità nella stessa partita: “Dobbiamo migliorare la nostra gestione. Contro la Lazio abbiamo fatto un bel primo tempo, poi nel secondo abbiamo fatto molto peggio. Serve mantenere i nostri principi ma allo stesso tempo essere bravi a cambiare in corso d’opera abbassandoci e sfruttando gli spazi”.
Sull’infortunio di Rrahmani: “Sono contento di Ostigard e dei difensori che abbiamo. Sono tranquillo nonostante l’infortunio di Rrahmani. Ora siamo solo tre come difensori centrali, devo inventarmi un quarto se serve, ma siamo sereni”.
Su Anguissa e sul cattivo periodo di forma: “Ha fatto buone cose a inizio stagione ed altre meno ultimamente. Ha fatto una stagione pazzesca lo scorso anno, è normale che ci siano tante aspettative su di lui, ma i giocatori non sono macchine, dipende tanto dal momento e dalla preparazione. L’importante è che stia bene fisicamente e in fretta ritroverà il suo livello”.
Sull’obiettivo stagionale: “Un club come il Napoli deve giocare la Champions, dobbiamo finire tra i primi quattro. Quando però sei campione d’Italia si vuole difendere lo scudetto che abbiamo sul petto. Ora però serve concentrarsi solo su domani”.
Sul turnover in vista di domani: “Alcuni cambi ci saranno, ma come detto la squadra non è stanca, volendo possiamo anche partire con gli stessi e cambiare in corsa per dare freschezza”.
Sulla formazione speculare al Bologna: “Noi abbiamo come base il 4-3-3, ma mi piace con gli stessi giocatori avere la possibilità di usare diversi moduli senza fare cambi. Domani vedremo”.
Su Osimhen e Kvarastkhelia: “Spero che Kvara troverà il gol in fretta. Ieri gli ho parlato, e se si fissa solo sul segnare non lo farà , deve essere leggero di testa e tranquillo. Osimhen spero che viste tutte le occasioni a Braga le riavrà anche nelle prossime gare, così farà almeno un gol a partita o forse due, sono sereno sulla sua efficacia”.
LEGGI ANCHE: I convocati di Bologna-Napoli: la prima di Saelemaekers, out solo Soumaoro
Â
Tra i migliori giocatori nelle amichevoli del Bologna c'è sicuramente Karlsson, attaccante appena rientrato dal…
Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblĂą potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…
Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…
Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…
L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…
I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…