A distanza di più di due mesi e mezzo dall’ultima volta, il Bologna Primavera torna a vincere: la squadra di Vigiani, che nel pomeriggio ha visto avvicinarsi pericolosamente l’Atalanta, prossima avversaria dei rossoblù, ha saputo regolare in trasferta il Cagliari, superato sul campo e in classifica con un 3 a 1 meritato, frutto anche della prematura espulsione del centrale sardo Veroli che ha lasciato i suoi in dieci dopo neanche un quarto d’ora. A firmare il successo ci hanno pensato Mazia, Anatriello e Raimondo, i tre attaccanti scelti da Vigiani per contrastare la retroguardia della formazione di Battilana, uscita sconfitta e ora a rischio playout. Nel finale il gol dei padroni di casa è di Deriu, ma serve a poco. Per completare l’opera servirà vincere nel turno infrasettimanale contro l’Atalanta. 

La partita
Si rivede, nell’undici titolare, Andrea Mazia, con Vigiani che torna sui suoi passi e schiera il Bologna con una difesa a 4, lasciando le responsabilità offensive allo stesso Mazia che, assieme ad Anatriello, gioca alle spalle di Raimondo. Difesa a 4 anche per il Cagliari di Battilana: in avanti, a sostegno di Griger e Vinciguerra, c’è Delpupo.

La partita si mette subito in discesa per il Bologna: al 14’, nel tentativo di fare suo il pallone, Veroli abbatte Raimondo a pochi passi dall’area di rigore cagliaritana: il direttore di gara, Grasso, non ci pensa e su ed estrae il rosso all’indirizzo del centrale ex Pescara, che lascia i suoi in dieci. Dentro allora Pintus per Caddeo, con il Bologna che inizia a fare paura e che trova il vantaggio: prima il colpo di testa di Raimondo si infrange sulla traversa poi, al 38’, il cross di Anatriello viene tramutato in rete da Mazia, che si coordina e trova il suo primo gol in campionato con una splendida semirovesciata. Nel mezzo il cross di Zallu non trova la deviazione né di Delpupo né di Griger a pochi passi da Bagnolini.

La ripresa si apre, se possibile, ancora meglio: al 10’ Mazia restituisce il favore ad Anatriello, che in area controlla e spiazza un incolpevole Iliev, mentre al 34’ è Raimondo a scrivere la parola fine sul match, approfittando di un passaggio di Urbanski – che in precedenza si era messo in proprio colpendo un palo da fuori area – per siglare il 3 a 0. Solamente nel finale arriva la risposta d’orgoglio del Cagliari, che in pieno recupero trova il 3 a 1 definitivo con Deriu. 

 

Il tabellino della gara
Cagliari – Bologna 1-3

Cagliari (4-3-1-2): Iliev; Zallu, Palomba, Veroli, Idrissi (1’ st Konate); Sulev (15’ st Deriu), Cavuoti, Caddeo (18’ pt Pintus); Delpupo (39’ st Mameli); Griger (15’ st Arba), Vinciguerra. A disposizione: Wodzicki, Bonifacio, Conti, Pulina, Carboni, Masala, Vitale, Franke, Martino Coriano. Allenatore: Battilana. 

Bologna (4-3-2-1): Bagnolini; Wallius, Stivanello, Motolese (43’ st Bartha), Corazza; Rosetti (44’ st Menegazzo), Bynoe, Urbanski (43’ st Maltoni); Anatriello (25’ st Diop), Mazia (34’ st Ebone); Raimondo. A disposizione: Gasperini, Franzini, Amey, Baroncioni, Corsi, Busato.

Marcatori: 38’ pt Mazia (B), 10’ st Anatriello (B), 34’ st Raimondo (B), 46’ st Deriu (C).
Ammoniti: al 29’ pt Urbanski (B), al 3’ st Motolese (B), al 24’ st Rosetti (B), al 27’ st Bynoe (B) per gioco scorretto; al 47’ st Vinciguerra (C) per comportamento non regolamentare; al 47’ st Zallu (C) per proteste.
Espulso al 14’ Veroli (C), rosso diretto.
Note: angoli 5 a 3 per il Cagliari. Recupero 1’ e 3’. 
Arbitro: Grasso di Ariano Irpino. 

I convocati di Bologna-Roma: numerose assenze, ma nessuna sorpresa
Roma, a Bologna senza Dybala e Rui Patricio

💬 Commenti