La politica del Bologna del puntare sui giovani sta pagando i propri dividendi. Questo è il risultato di un dato messo in evidenza sull’edizione odierna del quotidiano Il Resto del Carlino: i rossoblù risultano i secondi in Europa per una statistica legata ai giocatori nati dall’anno 2003 in poi.
La nota più lieta è ovviamente Santiago Castro. Sono servite poche giornate all’attaccante argentino per prendere confidenza con le rocciose difese della Serie A, visto che Toto è reduce dal suo terzo squillo di fila contro l’Atalanta, dopo i centri di Como e Monza.
Il nuovo numero 9 non sta facendo rimpiangere il vecchio: il classe 2004 ha iniziato meglio di quanto Zirkzee avesse fatto lo scorso anno, quando l’olandese era fermo ad un solo gol dopo 6 giornate.
Non è un caso che Joshua abbia colto l’occasione per complimentarsi con l’argentino nel suo ultimo post su Instagram, richiamando proprio quel numero di maglia che gli ha ceduto.
Positiva è stata anche la partenza di Kacper Urbanski. Anche se la tardiva chiusura su Samardzic è un passo indietro rispetto alla maiuscola prestazione di Monza, con tanto di zuccata e primo gol in Serie A. Il polacco sta di nuovo sfoggiando quella capacità di adattamento che può aggiungere qualità a tutti i reparti di Italiano.
Il primo sussulto è arrivato anche da Iling-Junior, un giocatore che sta lavorando duro per ribaltare le gerarchie ed acquisire sempre più minutaggio.
Chi sta invece un po’ arrancando, conseguenza fisiologica del gioco verticale del nuovo tecnico, è Giovanni Fabbian. Tuttavia, anche il classe 2003 ha già colpito a rete contro l’Empoli al Dall’Ara.
Il Bologna è protagonista dei gol giovani.
Considerando i giocatori nati dal 2003 in poi, il gruppo di Italiano è il secondo in Europa per reti segnate: le 3 di Castro, unite alle singole marcature di Fabbian, Iling-Junior e Urbanski, per un totale di 6.
Meglio dei rossoblù solamente lo Strasburgo in Ligue 1, che nelle prime giornate ha mandato in rete 7 diversi giovani goleador.
Una statistica che è motivo di vanto e orgoglio per Casteldebole.
LEGGI ANCHE: Bologna, Orsolini può partire in panchina a Liverpool
E' stata resa nota la ripartizione ufficiale dei diritti Tv della Serie A 2024-2025. Svelato…
Dopo appena due stagioni l’avventura di Kim Min Jae al Bayern Monaco potrebbe essere già…
Una nuova destinazione molto ambita in Serie A. Il terzino francese non vede l'ora di…
E' stato da poco reso ufficiale l'addio a Dan Ndoye, ormai un nuovo giocatore del…
Le dichiarazioni dell'ad del Bologna Fenucci prima della presentazione di Bernardeschi. Il dirigente ha chiarito…
I rossoneri proseguono il casting per l'attaccante. Vlahovic resta il nome in prima fila, ma…