MVP Serie A, nessun premio per Orsolini: Retegui è il miglior attaccante
Arriva la beffa per l'attaccante rossoblù dopo una stagione da record

Sono stati annunciati dalla Lega Serie A gli MVP della stagione. Il premio come migliore portiere va a Svilar, quello come difensore a Bastoni, quello come migliore centrocampista a Reijnders, mentre il miglior under 23 e giocatore sono Nico Paz e McTominay.
Il riconoscimento che riguardava il Bologna era quello di miglior attaccante con Riccardo Orsolini tra i candidati, ma alla fine il premio è andato a Mateo Retegui, in virtù dei 25 gol dell'oriundo. Non bastano all'ala felsinea i 14 gol realizzati e i 5 assist. Antonio Conte, invece, è stato nominato miglior allenatore del torneo.

Il comunicato della Serie A
La Lega Serie A rende noti gli MVP della Serie A Enilive 2024/2025, che premiano il miglior under 23, portiere, difensore, centrocampista e attaccante della stagione. I vincitori sono stati individuati tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema HawkEye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A Enilive 2024/2025 (a esclusione della 38ª giornata).
I migliori giocatori della stagione
I MIGLIORI CALCIATORI DELLA STAGIONE: MIGLIOR UNDER 23: Nico Paz (Como) MIGLIOR PORTIERE: Mile Svilar (Roma) MIGLIOR DIFENSORE: Alessandro Bastoni (Inter) MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Tijjani Reijnders (Milan) MIGLIOR ATTACCANTE: Mateo Retegui (Atalanta) MIGLIOR GIOCATORE: Scott McTominay (Atalanta) MIGLIOR ALLENATORE: Antonio Conte (Napoli)
LEGGI ANCHE: 🗣️ Bologna, De Silvestri: "Sogno di portare mia figlia in campo. Ritiro? Ho qualche idea"