Si avvicina sempre di più il ritorno in campo del Bologna in seguito alla pausa per le Nazionali. I rossoblù affronteranno al Dall’Ara la Salernitana di Colantuono, con l’obiettivo di cominciare al meglio questo rush finale con sguardo sull’Europa. Di seguito le parole in conferenza stampa di Thiago Motta.
Thiago Motta sulle condizioni della squadra in seguito alla sosta
La nostra squadra sta benissimo, in tanti sono andati in Nazionale e hanno giocato. Nessun dubbio sul fatto che la squadra si trovi in una forma fantastica in questo momento.
Bologna, preparazione in vista della Salernitana
Ho avuto anch’io tempo di riposare e recuperare stando con la mia famiglia. Come Bologna abbiamo una grande responsabilità di continuare su questa strada, preparandoci al meglio per una partita contro la Salernitana che si gioca la salvezza, con stimoli dati dal cambio di allenatore.

Sulle condizioni di Karlsson
Psicologicamente ed emotivamente lo vedo sempre bene. Da quando è arrivato non l’ho mai visto male. Chiaro che non è allo stesso ritmo degli altri, ma è una cosa normale dato che è stato tanto tempo fermo. Sta rientrando e vedremo per il futuro come si troverà e come sempre dovrà contribuire per quello che può insieme agli altri per il bene della squadra.
Le condizioni di Zirkzee
Come se non si fosse fermato, è stato così solo qualche giorno. Poi ha recuperato con grande intensità: l’ho visto in grande forma. Oggi sta bene ed in gruppo, vedremo come contribuirà nelle prossime partite.
Sulla prestazione di Calafiori in Nazionale Under 21 a centrocampo
Calafiori l’ho visto bene, sappiamo tutti che il suo ruolo naturale è quello di terzino, ma è disponibile a ricoprire qualsiasi ruolo in campo. Il suo atteggiamento deve essere da esempio per tutti gli altri. Dopo la Nazionale è tornato con noi è si è subito allenato bene. Lui crede veramente in quello che può dare alla squadra, e lo fa in modo fantastico.
L’importanza della duttilità
Avendo dei giocatori così duttili e disponibili si può avere una rosa ancora più ridotta, un fattore che a me piace. Nelle situazioni dove ti manca un uomo sai che un altro può ricoprire quel ruolo. Per come vedo io il calcio vorrei avere tutti giocatori così.

Su Giovanni Fabbian
Non mi ha stupito, è un giocatore che mi piace tanto perché anche in Nazionale ha ricoperto più ruoli molto bene. Nell’ultima partita è entrato ed ha contribuito, indipendentemente da quanti minuti ha giocato. Deve essere da esempio per gli altri, essere decisivo giocando pochi o tanti minuti.
Orsolini decisivo in Nazionale
L’ho visto uguale, sta bene come gli altri. Vedremo per la prossima partita. In Nazionale è stato decisivo giocando pochi minuti, deve continuare così anche con noi.
Sulla Salernitana
Individualmente una squadra forte con buoni giocatori. Il cambio di allenatore è uno stimolo in più anche per chi partecipava di meno. Troveremo una squadra complicata da affrontare. Per preparare la partita ci siamo preparati tantissimo su di noi, cercando di essere pronti per fornire un’ottima prestazione contro una squadra complicata, pronti a dare il nostro massimo come sempre.
Sulle scelte in attacco
Odgaard è pronto, così come Zirkzee e Castro. Tutte le scelte che ho fatto fino ad oggi si basano sui quello che vedo nelle partite e in allenamento. Anche la scelta di lunedì si baserà su questo: prendere la decisione migliore per la squadra.

Sulla scelta di Xabi Alonso di restare al Bayer Leverkusen
Ognuno è libero di fare la propria scelta, io gli auguro il meglio. Io sto pensando solo alla Salernitana, dove giocheremo in casa davanti ad uno stadio pieno. Vogliamo dare un’altra volta allegria e gioia alla nostra gente
LEGGI ANCHE: Fantacalcio, Bologna-Salernitana: chi schierare? I nostri consigli per la sfida del Dall’Ara