Da Beukema a Ndoye: nodo rinnovi, il piano del Bologna
Tempo di scelte in casa Bologna: facciamo il punto della situazione

La stagione del Bologna di Vincenzo Italiano resterà sicuramente ben impressa nella mente dei tifosi rossoblù, esaltati dai propri beniamini, i quali gli hanno regalato una gioia attesa da 51 anni. Ma non solo il trionfo in Coppa Italia, gli emiliani si sono resi protagonisti di un'ottima stagione anche in campionato e nell'ultimo periodo anche in Champions League, mostrando a tratti un calcio emozionante e divertente.
Gli artefici di questo capolavoro sono molteplici, soprattutto nel parco giocatori. A questo proposito, come evidenzia il Resto del Carlino, a partire dalla prossima settimana sarà già tempo di programmare il mercato e sciogliere alcuni nodi, tra cui quello dei rinnovi.
Bologna, nodo rinnovi: la situazione
I primi si legge sono quelli relativi ai giocatori in scadenza di contratto: Lorenzo De Silvestri e Charalampos Lykogiannis. Il primo vorrebbe continuare per un'altra stagione, il secondo anche ma ha ricevuto interesse da parte di Aek Atene e Olympiacos. Il tecnico dovrà sciogliere le riserve dichiarando se vuole proseguire con loro o meno, dopo di che scenderanno in campo Fenucci, Sartori e Di Vaio per le trattative. Dal momento che si sta parlando di over 30 però l'intenzione del club dovrebbe essere quella di non andare oltre l'anno di contratto per l'ex Lazio e un anno con opzione per un altro per il laterale greco.
In scadenza c'è anche Davide Calabria, che percepisce 1.5 milioni di euro netti e a cui la Roma starebbe facendo un pensiero come parametro zero. Da monitorare sarà anche la questione dei prestiti: Posch e Urbanski dovrebbero tornare alla base e anche queste saranno degli aspetti da chiarire in corso d'opera. Da quanto si legge la programmazione di Italiano passa anche da eventuali incedibili. Un anno fa alcune pedine chiave vennero cedute ed è possibile che ciò possa ripetersi (Lucumì in scadenza nel 2026 tra i papabili, ma anche la questione Ndoye in scadenza nel 2027 resta da monitorare).

Rumors insistenti: il piano
Dopo una stagione così è chiaro che i rumors si faranno insistenti, ma Italiano intende sapere se i possibili sacrificati saranno uno o due, anche perché le richieste per i vari big come Beukema, Orsolini, Castro e Ferguson ma anche lo stesso Ndoye non mancheranno. A proposito del centrale olandese il Bologna proverà a proporgli un rinnovo di contratto con ritocco, rispetto agli 800 mila euro attualmente percepiti. Quello di Beukema sarebbe uno dei rinnovi chiave in casa Bologna visto l'importanza del giocatore nello scacchiere di Italiano.
Probabili invece gli addii di Erlic ed El Azzouzi e i ritorni alla base di Ilic, Karlsson e Raimondo. Sono perciò tanti i nodi da sciogliere e le scelte da fare in casa Bologna, tra cui anche quella sul riscatto di Pobega (difficilmente ai 10 milioni pattuiti ma a cifre inferiori se Italiano lo riterrà indispensabile). Tempo di scelte quindi per cercare di mantenere alto il livello della squadra.
LEGGI ANCHE: Anche la Juventus piomba su Ndoye: la posizione del Bologna