Cade alla Vitifrigo Arena la Virtus Bologna contro Pesaro dopo un tempo supplementare e non da seguito alla bella vittoria con Milano. Gara contraddistinta da grande equilibrio, con la squadra marchigiana brava a crederci e a recuperare, fino al raggiungere i 2 punti al supplementare. Bologna che paga l'assenza di un collante importante come Hackett, apprensione invece per l'infortunio finale di Cordinier. Male Zizic e Dobric che portano poche cose alla squadra lasciando il peso delle responsabilità ai soliti veterani. Ora settimana durissima che vedrà la Virtus impegnata con Zalgiris e Stella Rossa in Eurolega, prima della gara in campionato con Brescia.

Shengelia
Toko Shengelia (ph. Virtus Bologna)

La cronaca della gara

Primo quarto che vede le squadre in sostanziale equilibrio fino all'11 pari, con l'ex Totè grande protagonista della gara. Bologna prova la fuga con Shengelia, che porta la gara sull'11-16 dopo 8 minuti di gioco. Pesaro non si da per vinta e ricuce grazie a McDuffie, che con la sua tripla chiude il quarto sul 18-19, sebbene un primo quarto della VL impreciso al tiro (7/19).

Il secondo periodo si apre nel segno di Lundberg, che firma 5 punti consecutivi che valgono il 20-26 Bologna, con Pesaro costretta al timeout. Risponde la squadra marchigiana con Totè, finora il migliore dei suoi, che riporta la VL a -4, nel frattempo Mascolo continua a litigare con la lunetta (0/4). Mickey mette 4 punti consecutivi, Cinciarini fa 28-32 con due minuti da giocare. Sempre il play italiano fa -2, Shengelia risponde e Cordinier vola in schiacciata per il +4 Virtus. Secondo quarto che si chiude sul 33-36 per le Vnere. 

Terzo quarto che inizia con un Belinelli show, autore di 6 punti in un amen, 33-42 Bologna. Risponde sempre Totè per Pesaro che fallisce varie triple per il -3, anche se Bologna non tira meglio. Quarto che continua con sempre Pesaro a contatto, visibilmente ripresa dopo un periodo di difficoltà nel secondo quarto. Shengelia fa 47-51 con due minuti da giocare, Pesaro risponde con Tambone ma non trova il canestro del sorpasso, con Wright-Foreman stoppato sull'ultimo tiro, 50-53 al 30'.

Nell'ultimo periodo Pesaro raggiunge Bologna e la supera, le Vnere rispondono con la tripla di Abass che fa 57-59 con 7 minuti da giocare. Pareggia Cinciarini, continua a sbagliare Mascolo e si arriva al timeout chiamato da Pesaro sul 59-61. Polonara e Lundberg allungano per la Virtus, Cinciarini prova a rispondere. Lundberg fa 64-69, anche se Bologna esaurisce il bonus con 3 minuti e mezzo da giocare. Wright-Foreman tiene a galla Pesaro, Totè va fuori per 5 falli, ma sempre l'americano di Pesaro mantiene i suoi a -3 dalla lunetta. Ci pensa McDuffie a pareggiare con 35 secondi rimasti, 72-72 a Pesaro. Tambone fallisce il tiro della vittoria, supplementare tra Pesaro e Bologna.

Overtime che si apre con la sfida a distanza tra Wright-Foreman e Belinelli che mantengono la gara in equilibrio, fino al +3 Pesaro con 23 secondi da giocare. Lundberg fa 1 su 2 dalla lunetta con 13", Cinciarini replica prima del fallo sul tiro da 3 di Wright-Foreman su Belinelli. L'ex Spurs fa 2 su 2 ed è 86-86 con 8". McDuffe prova il tiro della vittoria ma sbaglia, Cinciarini è lesto a rimbalzo e subisce fallo da Pajola con 0.8". Il play italiano fa 1 su 2 e la preghiera di Shengelia non va. Vince Pesaro 87-86.

Il tabellino di VL Pesaro-Virtus Bologna

Carpegna Prosciutto Pesaro: McDuffie 23, Bamforth 2, Bluiett 5, Visconti, Wright-Foreman 12, Ford, Maretto ne, Tambone 6, Cinciarini 19, Mazzola 7, Totè 13.

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 2, Lundberg 15, Belinelli 18, Pajola, Dobric, Mascolo, Shengelia 16, Menalo ne, Mickey 16, Polonara 3, Zizic 8, Abass 8.

LEGGI ANCHE: Virtus, Polonara: "Dopo quest'esperienza apprezzi tutto molto di più"

A Bologna si gioca con la matematica: la Champions League, la proiezione e le prossime partite
Forlì trionfa in Coppa Italia, battuta la Fortitudo Bologna 61-51

💬 Commenti