Nervo%3A+%26%238220%3BBologna%2C+Europa+alla+portata.+C%26%238217%3B%C3%A8+margine+di+miglioramento%2C+specialmente+per+Zirkzee%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/384195530246/nervo-bologna-europa-alla-portata-c-e-margine-di-miglioramento-specialmente-per-zirkzee/amp/

Nervo: “Bologna, Europa alla portata. C’è margine di miglioramento, specialmente per Zirkzee”

Intervistato ai microfoni del Resto del Carlino, Carlo Nervo, ex capitano rossoblù partito dalla Serie C e arrivato in semifinale di Coppa Uefa con Mazzone, ha parlato della stagione del Bologna, soffermandosi in particolare su Orsolini, Zirkzee e Calafiori. Nervo ha parlato del Bologna etichettandola come una big pronta per l’Europa e definendo Calafiori ed Orsolini pronti per la Nazionale.

Orsolini, Calafiori e la Nazionale

Che avesse i colpi (Orsolini ndr) si sapeva. Ma il gol che ha fatto con la Fiorentina è esemplificativo del suo percorso: controllo di testa e gol di piede. Ecco, ora ha testa e colpi, è continuo dentro le partite. E ancora in crescita: lo scorso anno ha fatto 11 gol in 32 presenze, quest’anno è già a 9 in 20. Con Motta è diventato leader e soprattutto maturo. Con lui il Bologna. È il miglior marcatore italiano insieme a Berardi con 9 gol, bis sognerebbe essere ciechi per non considerarlo e non credo che Spalletti lo sia. Conterà arrivare in forma all’estate, all’Europeo, ma in questo momento si: Orso e Calafiori sono da nazionale. Anche perché giocano in una grande squadre. Me lo lasci
dire: il Bologna adesso è una big. Lui e Calafiori sono giocatori pronti
per la Nazionale.

I margini di crescita di Zirkzee

Sì, non fosse altro perché Zirkzee in questo momento manca
di cattiveria sotto porta. E giovane, deve fare il percorso e il lavoro che fece Ibrahimovic con Capello per diventare goleador. Sono certo che imparerà a diventare determinante e comunque la stagione di un calciatore e fatta di cicli e momenti: tornerà a segnare dando ulteriore slancio.

Joshua Zikrzee (ph.Image-Sport)

Le sorprese del Bologna

L’intensità di gioco e i calciatori che giocano meno. Chiunque subentri determina, con la Fiorentina cross di Lykogiannis e gol di Odgaard: significa che Thiago ha forgiato un gruppo straordinario, che c’è convinzione e fame, che remano tutti dalla stessa parte, che non si sente titolare solo chi parte all’inizio. Se chi arriva o entra si cala subi to nella parte, significa che il sistema funziona alla grande. Odgaard? Tanta roba. E’ impossibile da giudicare, visto che ha giocato solo mezzora, ma ha fatto 2 gol. E un altro segnale che gira tutto bene. E che gli uomini mercato ci vedono bene. Non è fortuna, è bravura dei dirigenti e dell’allenatore.

L’Europa

Nessuno ci ha messo sotto e ce la siamo sempre giocata, an che quando abbiamo perso, i ragazzi stanno bene di gamba e di testa: quindi si, si può arrivare fino in fondo. A patto di di correre fino alla fine senza guardarci indietro, senza pensare a che ne sarà di Motta o dei giocatori. Bisogna solo pensare a giocare e godersi le partite: perché questo Bologna è uno spettacolo.

LEGGI ANCHE: Verso Lazio-Bologna, da Zaccagni a Calafiori: ecco come stanno le due squadre

 

Niccolò Castellari

Recent Posts

Sorloth firma subito: diventa il bomber della Serie A

Sorloth vorrebbe tornare ad essere protagonista in una big della Serie A. Nelle ultime settimane…

29 minuti ago

Pedullà: “Il Milan ha strameritato, Bologna poco concreto. Sul rigore dico che…”

Bologna sconfitto a San Siro da un Milan molto chiuso e concreto. Italiano commette alcuni…

60 minuti ago

Milan-Bologna, è Fabbian il peggiore in campo: la lezione di Modric

Il Bologna esce sconfitto da San Siro e si arrende al Milan senza riuscire a…

1 ora ago

Bologna, quanti errori a San Siro: c’è un dato preoccupante

Il Bologna conclude la seconda trasferta del campionato con un'altra sconfitta. I rossoblù escono da…

2 ore ago

Rivoluzione Tudor, fuori un big: attacco nuovo per la Champions

La Juventus è al lavoro per scendere nuovamente in campo in Champions. Scelte già fatte…

3 ore ago

Scalvini firma con un’altra big: altra tegola per Juric

Scalvini è pronto a vivere una nuova avventura suggestiva con un'altra big. Ecco la nuova…

4 ore ago