È stata una partita entusiasmante, con pathos e adrenalina, giocata a ritmi molto più alti di quelli che erano lecito attendersi. La Virtus e l’Olimpia si sono date battaglia in una gara dalle mille imperfezioni ma che anche per questo è stata affascinante. A fare la differenza i dettagli, ha detto Scariolo, e tra questi le palle perse e i rimbalzi in attacco presi da Milano. Il grande rimpianto dei Campioni d’Italia in carica è però non aver avuto Teodosic nel supplementare: il quinto fallo commesso dal serbo – decisamente in clima partita alla faccia di chi pensava fosse in modalità menefreghista – ha tolto tantissimo ad una squadra che ha avuto pochissimo da Pajola (urge riposo per la Piovra, che però deve attendere il rientro di Cordinier e/o Mannion).
Tirando le somme a mente fredda, tuttavia, non sono emersi elementi nuovi su ciò che va e su ciò che non va in casa Segafredo. L’attacco trova sempre il modo di tirar fuori qualcosa di ottimo anche in condizioni difficili, Jaiteh è un rollante sempre più efficace, Belinelli dopo l’operazione al gomito sta viaggiando a ritmi alti ulteriormente innalzati ieri al Forum in una prova ai limiti dell’onnipotenza. La difesa, al contrario, continua ad essere altalenante, continua a soffrire il pick and roll avversario (se poi lo costruisce Rodriguez è più facile soffrire), continua a lasciare troppi tiri comodi sui ribaltamenti sul lato debole. Questa squadra sa difendere, sa come farlo ma se non lo fa sui 40 minuti rischia di non portare a casa le partite contro squadre del suo livello o superiore.
La sconfitta costa alla Virtus il primo posto al termine del girone d’andata ma è fin troppo evidente che conti meno di zero. Saranno altre le partite ad incidere sul bilancio complessivo della stagione. Intanto noi appassionati ci siamo goduti una bella partita e magari qualcuno capitato per caso su Rai Due avrà pensato che forse questo sport merita di essere seguito. Utopia? Può darsi ma lasciateci illuderci giusto un po’.
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…