L’edizione odierna del Resto del Carlino fa il punto sulla situazione finanziaria del Bologna. Nello specifico, nell’articolo il quotidiano non tratta i soldi spesi in acquisti da parte di Saputo, ma la differenza del monte ingaggi rispetto alla scorsa stagione.
Sembra di essere davanti ad un clamoroso paradosso, ma non è così. Il Bologna, nonostante le cessioni di due top player come Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori, avrà un monte ingaggi più alto dello scorso anno.
Agli occhi di molti, questa campagna acquisti può essere sembrata non a livello o comunque tendente al risparmio, nonostante una qualificazione in Champions League che, inutile negarlo, porta introiti e status ad ogni squadra.
E invece i numeri dicono il contrario. Il Bologna, infatti tra acquisti e aumento degli ingaggi ha assorbito quasi per intero il saldo positivo del mercato.
Per dare una prima idea degli aumenti, Zirkzee e Calafiori guadagnavano rispettivamente 1 milione e 500 mila euro netti a stagione. I loro sostituti, vale a dire Dallinga e Casale, ne percepiranno 1.5 e 1.
Saelemaekers, invece, ne guadagnava 1.5 netti più bonus, ma non è stato tenuto. Al suo posto è arrivato Iling Jr., che ne percepisce la stessa cifra. Ma l’ex Juventus è arrivato per sopperire all’infortunio di Cambiaghi, che guadagna 1 milione netto a stagione.
Poi Dominguez, che costa al Bologna 400 mila euro netti, oltre ad Erlic, circa 800 mila, Miranda, 1.2 milioni (poco più di Kristiansen), e Pobega, circa 1 milione di euro.
Il totale, dunque, dice più 4,5 milioni netti alla voce aumento degli ingaggi. Circa 8 al lordo, una cifra che, come detto, ha assorbito quasi per intero il saldo positivo del mercato.
LEGGI ANCHE: Bologna, Karlsson non ha preso bene l’esclusione dalla lista Champions League: la situazione
Bologna, alla questura della città delle due torri non è piaciuta la coreografia dei tifosi…
Un momento decisivo per la nuova svolta per Todibo. Il centrale francese potrebbe cambiare subito…
Tra i giocatori più preziosi del Napoli di Antonio Conte c'è Matteo Politano, l'esterno scuola…
La Juventus ha trovato ancora una volta il pari in Serie A. Spunta un nuovo…
La Juve sta lavorando ad un nuovo attaccante che può essere perfetto per le esigenze…
I partenopei puntano sulla classe di Lobotka, centrocampista slovacco protagonista dei due scudetti con Spalletti…