Domenica alle 18:00, lo stadio Arechi sarà teatro della sfida tra Salernitana e Bologna. La squadra di Filippo Inzaghi, in questo momento, è il fanalino di coda della Serie A, con soli 8 punti conquistati in 14 giornate. In più l’ultima partita giocata dai granata è il pesante 3-0 subito all’Artemio Franchi per mano della Fiorentina. Dall’altra parte i rossoblù si presenteranno alla gara con voglia di rivalsa, in seguito al pareggio rimediato in modo rocambolesco al Via del Mare a tempo scaduto. La classifica per i felsinei dice settima posizione e 22 punti: una vittoria a Salerno significherebbe riprendere a correre e mantenere altissimo il livello di entusiasmo di piazza e squadra. Analizziamo tramite le statistiche offerte da FootData il campionato fino a questo momento di Salernitana e Bologna.

Giovanni Fabbian
esultanza gol Fabbian (ph. Image Sport)

Fase difensiva e duelli aerei

In primo luogo, ecco le statistiche difensive delle due squadre. Nei duelli aerei è la Salernitana ad avere la meglio: 499 contro i 321 del Bologna, di cui 197 vinti rispetto ai 158 dei felsinei. Tuttavia, questo dato è fortemente viziato dallo stile di gioco granata e rossoblù. I felsinei giocando prettamente palla a terra, avranno sempre un numero minore di scontri aerei rispetto alla squadra di Inzaghi. Riguardo ai duelli difensivi i numeri sono simili: 1108 duelli per i giocatori di Thiago Motta, contro i 1047 della Salernitana, e per il Bologna la percentuale di successo è del 17.7%, mentre per la Salernitana 17.4%.

Possesso palla

In secondo luogo, ecco la fase di possesso palla, dove anche tramite le statistiche i rossoblù confermano la loro superiorità. I felsinei hanno infatti una percentuale di passaggi riusciti dell’88.8%, mentre i granata si fermano all’84.1%. Anche analizzando le tracce verticali, il Bologna primeggia: 83.6% di accuratezza rispetto al 78.2% della squadra di Inzaghi. Inoltre, tenendo conto dei lanci lunghi, la Salernitana si dimostra decisamente poco precisa, nonostante ne tenti un numero minore: 70.9% di accuratezza, rispetto al 75.2% della squadra di Thiago Motta.

Fase offensiva

In ultimo ecco le statistiche d’attacco di felsinei e granata. Studiando subito i gol segnati, si nota come il Bologna sia maggiormente prolifico, nonostante tiri di meno: 16 gol a 10 a fronte di 112 tiri a 115. Di questi, per i rossoblù di Thiago Motta è una la rete di testa, e 13 all’interno dell’area di rigore. La squadra di Inzaghi è invece ancora a secco di reti di testa, mentre dentro l’area sono 9 le marcature, dunque solo una da fuori. Se si analizzano invece i dribbling è la Salernitana a primeggiare: 268 dribbling vinti a fronte dei 204 del Bologna: dunque una percentuale di riuscite del 75.3% dei granata rispetto al 69.9% dei rossoblù. Anche in questo caso ad influire è lo stile di gioco, con Thiago Motta che preferisce controllare la gara sotto tutti i punti di vista senza forzare eccessivamente la giocata con i propri calciatori più talentuosi.

In conclusione, la sfida di domenica sarà stimolante, per verificare il livello raggiunto dalla Salernitana di Filippo Inzaghi, che nell’ultima partita all’Arechi ha battuto la Lazio. Allo stesso tempo bisognerà capire se il Bologna sarà in grado di reagire alla delusione del finale di Lecce, cercando così di trovare la prima vittoria esterna di questo campionato, che tra decisioni arbitrali dubbie e occasioni fallite, non è ancora arrivata.

LEGGI ANCHE: Lykogiannis: "Aspettavo tanto il gol, ma un rammarico le occasioni fallite"

Lykogiannis: "Aspettavo tanto il gol, ma un rammarico le occasioni fallite"
Motta: "Saremo pronti per la miglior Salernitana possibile"

💬 Commenti