Tutti protagonisti, nessuno escluso. E’ questa una delle forze maggiori della squadra di questa stagione: dal primo all’ultimo componente della rosa sono tutti funzionali al gioco di Italiano e per questo interscambiabili fra loro, senza che la qualità venga meno.
C’era riuscito Motta lo scorso anno, nella cavalcata alla Champions League, e ora il tecnico rossoblu porta avanti un modello che funziona a pieno.
L’undici titolare non è mai scontato, anzi. Come sottolinea Il Resto del Carlino, tra Parma e Milan Italiano ha cambiato ben sei interpreti, rendendosi così imprevedibile agli occhi degli avversari. Ha cambiato anche moduli, partendo da un 4-3-3 e arrivando al 4-2-3-1.
La svolta è dimostrata da alcuni cambiamenti significativi, come Pobega e Fabbian che sono stati sia mezzali che trequartisti, e l’ex Milan addirittura mediano. Poi c’è l’intuizione su Odgaard, che diventa un punto di riferimento fondamentale sulla trequarti, ma che era partito come esterno d’attacco. Per non parlare di Ndoye, con il vizio del gol (già a quota 6).
Anche Lorenzo De Silvestri, con i suoi 35 anni, non ha intenzione di mollare ed è riuscito a ritagliarsi il suo spazio in innumerevoli occasioni, nella maggior parte delle quali il Bologna ha portato a casa i tre punti (8 vittorie e un pareggio in 10 gare da titolare).
E se ad inizio stagione la polemica riguardasse come il mercato non avesse portato qualità e, anzi, che i nuovi innesti non riuscissero a trovare spazio, ora le cose sono decisamente cambiate.
Primo fra tutti Nicolò Casale, che è riuscito a superare gli errori iniziali e a confermarsi in concorrenza per un posto al centro della difesa.
Anche Dominguez, arrivato come prospettiva per il futuro, in qualche mese è riuscito a conquistare tutti con la sua enorme qualità e le sue prestazioni degne di nota, conquistandosi un posto tra i titolari delle fasce. E come non menzionare Emil Holm, che in poco tempo è passato dall’essere il terzo terzino destro al titolare fisso.
Insomma, questa modalità a Bologna funziona, e funziona bene: con tutta la rosa protagonista, porta vittorie e punti fondamentali in classifica per continuare la corsa all’Europa, ancora una volta.
LEGGI ANCHE: Bologna, il riscatto dell’ex Lazio: è già ora di pensare la futuro
Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…
Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…
Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…
L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…
I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…
Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…