All’Anfield Stadium, al termine della sconfitta del Bologna per mano del Liverpool nella seconda giornata della nuova Champions League 2024/25 (2-0 il risultato finale firmato dalle reti di Mac Allister e Salah), è intervenuto Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù ha parlato così ai microfoni della sala stampa.
Usciamo come volevamo: a testa alta. Abbiamo fatto una gran partita, a parte gli episodi dei due gol. Nel primo potevamo lavorare meglio, ma nel secondo Salah da quella mattonella ha il 100% di realizzazione. Però abbiamo creato e messo in difficoltà il Liverpool: sono convinto che loro non si aspettavano un Bologna così. Peccato perché almeno un gol potevamo farlo e questo ai fini della classifica conta. Ho fatto un plauso ai ragazzi perché mi sono piaciuti. Ce ne andiamo da Anfield arricchendo il nostro bagaglio e portandoci via qualcosa che ci servirà per il proseguo.
È stato molto difficile perché ho molti ragazzi giovani e ho avuto poco tempo per prepararli. L’abbiamo preparata con due giorni e mezzo, ma ormai siamo abituati perché le sedute sono sempre poche e sempre meno, ma vedo che i ragazzi iniziano a rispondere positivamente a questi ritmi perché hanno fatto una grande partita. Abbiamo giocato con personalità, con la palla in avanti. Volevamo questo: portare via qualcosa che ci faccia crescere e trarne qualcosa di positivo. Questo mi rende contento e orgoglioso perché tra due giorni abbiamo una partita di campionato dove dovremo far bene.
Thijs e Miranda mi sono piaciuti molto, sono in crescita. I nuovi arrivati stanno alzando il livello delle prestazioni e sono convinto che molto presto ci daranno una mano.
Ho detto ai ragazzi che se partiamo da questa base penso che possiamo avere un cammino importante, questa crescita non deve arrestarsi. Il cinismo che hanno loro, quella velenosità, a noi ci manca. Abbiamo creato tre occasioni nitide nel primo tempo ed è quell’aspetto lì che dobbiamo migliorare: se lo facciamo, mantenendo questo atteggiamento visto oggi, possiamo assolutamente dire la nostra.
Anfield fa venire i brividi. È uno stadio emozionante. Si capisce da subito quanta spinta dà ai giocatori che vengono avvolti da un clima e da un calore fuori dal normale. Dopo i primi minuti tutti ci siamo concentrati per cercare di fare una grande partita: i ragazzi hanno avuto coraggio e bravura nel palleggio, mostreremo loro alcuni dettagli della partita perché si devono convincere che possono giocare in questo modo ed è da qui che dobbiamo ripartire.
LEGGI ANCHE: Slot: “Spero di non essere ricordato solo per questa cosa a Liverpool. Salah? Con lui basta..”
Nonostante sia rientrato in tempo dalla Nazionale, e senza alcun problema alla mano, Christian Pulisic…
Il Resto del Carlino Bologna - Il Bologna deve ritrovare certezze in difesa dopo un'estate…
Infortunio Conceicao, si tratta di una autentica tegola per la Juve di Igor Tudor dal…
La sconfitta nel tanto atteso derby costa caro seriamente all'allenatore che ora rischia concretamente di…
I numeri dell'ex Bologna Svanberg, il centrocampista da promessa del centrocampo emiliano ora è un…
In vista della sfida di domani il centrocampista inglese sarà uno dei pericoli principali. L'ex…