Lo si sapeva, il Palazzo fa effetto, e non è la prima volta che la Fossa si comporta come il sesto uomo biancoblu in campo: grande prova d’orgoglio per Caja e i suoi in questi Playoff di A2 e serie allungata di (almeno) una gara.
I primi minuti sembrano essere il triste epilogo di una serie troppo squilibrata per poter entusiasmare più di tanto. Cantù parte subito con una tripla di McGee ed è caldissima dall’arco per tutto il corso dei primi 10 minuti: 6/10 da tre contro l’⅓ della Fortitudo. I canturini dimostrano anche più attenzione nella loro metà campo sporcando ogni pallone, anche in questo caso il tabellino conferma: 4 palle recuperate contro le 0 della Effe e +6 Cantù. Il secondo quarto conferma il trend: il roster di Caja continua a tirare poco – e male – da 3 (1/6), mentre gli ospiti macinano soprattutto dalla distanza (10/21). Il primo tempo si chiude 40-32 per Cantù.
Dopo la pausa lunga succede qualcosa: Gabriel spara due triple in due possessi e porta l’Aquila dal -7 al -1. I padroni di casa sono tornati con un’energia diversa: lo dimostrano i 5 falli fatti dopo meno di cinque minuti dalla ripresa. Cantù non riesce a sfruttarli, prova a far girare la palla in attacco, ma la difesa di casa tiene. Gabriel sembra quello di Pesaro: fisicità in difesa e triple a non finire. Fantinelli è l’altro uomo simbolo del terzo quarto col canestro del sorpasso che porta Brienza a richiamare i suoi. Il parziale del terzo quarto segna 23-9 per la Fortitudo. Negli ultimi dieci minuti Mian segna la tripla del +11. Basile (15 pt.) tenta una rimonta, ma non riesce a cambiare l’inerzia del secondo tempo. 77-68 Fortitudo e serie sul 2-1 per Cantù. Sarà Gara 4, e sempre al PalaDozza.
La Repubblica Bologna: Fantinelli 7,5, Gabriel 7, Aradori 6,5, Mian 6.5, Freeman 6, Bolpin 6, Panni 6, Panni 6.
Corriere di Bologna: Gabriel 7.5, Fantinelli 7, Bolpin 7, Cusin 6.5, Panni 6.5, Freeman 6, Aradori 5.5, Mian 5.5 (all. Caja 7).
LEGGI ANCHE: 🏆 Sartori, l’uomo dei miracoli: Bologna vince e fa affari d’oro
Gara importante per il portiere degli spagnoli, l'ex Cremonese e Inter ha ritrovato fiducia a…
Le dichiarazioni del giocatore del Bologna prima del difficile match contro il Celta Vigo di…
Le dichiarazioni dell'allenatore del Bologna prima del difficile match contro il Celta Vigo di giovedì…
Scelta la terna arbitrale che dirigerà l'incontro tra rossoblù e bianconeri nella quindicesima giornata di…
Mattia Perin potrebbe lasciare la Juventus nel 2026 con il portiere che è finito nel…
Le parole del centrocampista degli spagnoli alla conferenza pre-partita della sesta giornata di Europa League…