Con il bel gioco del suo Bologna Thiago Motta si è fatto apprezzare anche negli Stati Uniti. Sì, perché The Athletic, il magazine sportivo del New York Times, ha dedicato un articolo all'allenatore dei felsinei in cui viene sviscerata tutta la sua filosofia di gioco e i segreti tattici della squadra. Se oggi il Bologna è quarto in Serie A in piena lotta per un posto in Champions League lo deve anche al proprio Mister, uomo capace di trasformare il gruppo di Casteldebole in una macchina da punti che in questa stagione ha sbagliato veramente poco.

Thiago Motta
Thiago Motta

Nell'articolo viene ripercorsa parte della carriera di Motta

Come riportato nell'edizione odierna de la Repubblica, il New York Times ha voluto omaggiare i risultati del tecnico del Bologna raccontando le tappe della sua carriera a partire dalla Primavera del Paris Saint-Germain, quando “veniva deriso” per aver parlato del modulo 2-7-2. Oggi chi segue il Bologna sa che comunque schieri i giocatori in campo, Motta ha sempre in testa un'idea chiara di gioco in cui la ricerca degli spazi e il palleggio fanno la differenza. “Motta sarà il prossimo grande allenatore”, recita la rivista americana. E ancora: “Si può dire che da allora Motta abbia con successo modellato il Bologna a sua immagine”. Su questo The Athletic esalta il lavoro tattico degli attaccanti di Motta che riescono a interrompere spesso la costruzione del gioco degli avversari. La conseguenza di ciò è che il Bologna è quarto in Serie A solamente dietro a Juventus, Inter e Torino per expected gol subiti con 0.8 a partita, ovvero la possibilità che un'occasione si trasformi in rete.

Il paragone Motta-Guardiola

L'articolo della sezione sportiva del New York Times prosegue con un confronto degno di un top coach che si sta prendendo la scena mondiale con il capolavoro Bologna fin qui. Sì, perché The Athletic distingue Thiago Motta da Pep Guardiola, elogiando nuovamente l'italo-brasiliano per la sua capacità di incoraggiare i suoi centrali di difesa a spingersi a centrocampo, facendo accentrare così i terzini che devono allargare le difese avversarie palleggiando. Un altro dato che salta all'occhio è che il Bologna vanta il più alto possesso palla della Serie A soltanto dietro al Napoli. Infine, dopo aver spiegato i diversi punti di vista per cui Motta sta brillando per tattiche e bel gioco, la rivista americana fa una considerazione anche sul suo futuro: “dove Thiago va, generalmente il successo lo segue”.

LEGGI ANCHE: Bologna, Castro è tra i 10 miglior attaccanti di prospettiva

Bologna, Castro nella top 10 degli attaccanti più promettenti al mondo
Bologna, Ferguson: "Mi piacerebbe rimanere in Italia. Amo il Paese e il campionato"

💬 Commenti