Bologna+%C3%A8+la+prima+grande+citt%C3%A0+d%26%238217%3BItalia+a+superare+il+70%25+di+differenziata
bolognasportnewsit
/news/52006653446/bologna-e-la-prima-grande-citta-d-italia-a-superare-il-70-di-differenziata/amp/

Bologna è la prima grande città d’Italia a superare il 70% di differenziata

La produzione nazionale di rifiuti urbani in Italia, dopo un calo registrato nel biennio precedente, ha raggiunto circa 29,3 milioni di tonnellate, segnando un incremento dello 0,7%. 

Parallelamente, la raccolta differenziata è aumentata, attestandosi al 66,6% a livello nazionale, con percentuali del 73,4% al nord, 62,3% al centro e 58,9% al sud. Circa il 71% dei comuni italiani ha superato una percentuale di differenziata del 65%.

Bologna da record nella raccolta differenziata

Bologna ha registrato una crescita significativa nella raccolta differenziata, passando dal 63,2% del 2022 al 72,9% del 2023, diventando così la prima città con oltre 200.000 abitanti a superare l’obiettivo del 65% e superando sia la media nazionale che la soglia del 70%.

Il viceministro dell’Ambiente, Vannia Gava, ha commentato positivamente questi dati, sottolineando l’importanza di ridurre i rifiuti e di recuperarli, specialmente in un paese come l’Italia, povero di materie prime critiche:

Ridurre i rifiuti è essenziale, ma è altrettanto importante recuperarli, soprattutto in un Paese povero di materie prime critiche come il nostro, dove diventano risorsa preziosa. Attraverso semplificazioni normative e sostegno agli investimenti, il Ministero dell’Ambiente sta rendendo questo percorso più efficace, offrendo strumenti concreti a cittadini, imprese e territori. È un lavoro di squadra: è questa la chiave per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi.

Palazzo D’Accursio Bologna

Ha evidenziato che, attraverso semplificazioni normative e sostegno agli investimenti, il Ministero dell’Ambiente sta rendendo questo percorso più efficace, offrendo strumenti concreti a cittadini, imprese e territori. Ha inoltre sottolineato che il lavoro di squadra è la chiave per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi.

I dati sulla raccolta delle altre grandi città italiane

Nell’ultimo anno, l’88,3% dei comuni italiani ha intercettato oltre la metà dei propri rifiuti urbani in modo differenziato. Città come Torino, Firenze, Messina e Verona hanno superato il 55%, con tassi rispettivamente del 57,1%, 55,6%, 55,4% e 53,4%. 

Roma ha registrato una leggera crescita, attestandosi al 46,6%, mentre Genova ha raggiunto il 46,1%, con un incremento del 3% rispetto al 2022. Bari e Napoli hanno superato il 40%, rispettivamente con il 43,2% e il 41,9%. Catania ha mostrato un miglioramento significativo, passando dal 22% al 34,7%.

LEGGI ANCHE: Cronaca Bologna: furti agli anziani per 50mila euro, arrestata truffatrice 48enne | IL VIDEO

Recent Posts

Valencia su Dallinga, il Bologna sonda di nuovo Lucca

Il club spagnolo pensa a Dallinga. Il Bologna torna alla carica per l'attaccante ex Udinese.…

2 ore ago

Candidato al Golden Boy 2024 e rivelazione del Gent: alla scoperta di Mathias Delorge, l’ultimo nome per la mediana del Bologna

Diversi i profili vagliati dal Bologna per il centrocampo. Delorge l'ultimo in ordine di tempo.…

3 ore ago

Chi è Abdukodir Khusanov: il leader dell’Uzbekistan pronto a stupire tutti al Mondiale

Il difensore classe 2004, voluto da Guardiola al Manchester City, vuole prendersi la scena anche…

4 ore ago

Teun Koopmeiners in uscita: Bologna interessato. La posizione della Juventus

Il centrocampista olandese, dopo il periodo d'oro all'Atalanta, ha faticato enormemente alla Juventus. Il Bologna…

5 ore ago

Possibile protesta dei tifosi, la Nazionale non ci sta: “Bisogna separare calcio e politica”

Vigilia del debutto segnata da clima di grande tensione. La Nazionale non ci sta: "Qui…

6 ore ago

Orsolini ha scelto: rinnovo più vicino. E intanto allontana i rumors…

Il numero sette e leader tecnico del Bologna ha scelto: rinnovo più vicino. E nel…

7 ore ago