Semifinale conquistata! Il Bologna prosegue il suo viaggio alla Viareggio Cup e lo fa conquistando un posto tra le migliori quattro della competizione, battendo ai calci di rigore un Empoli mai domo e che anzi, è andato vicinissimo a conquistare il pass scippatogli poi dal Bologna, sbagliando un penalty a tempo ormai scaduto con Bocci. Il Bologna di Paolo Magnani, ora, si troverà di fronte il Torino di Asta, che ha saputo superare la Rappresentativa Serie D per 3 a 1 al termine di una gara divertente. Nel Bologna decisivo il gol di Ravaglioli durante i 90’ di gioco, mentre di Ebone la rete su rigore che, unitamente al rigore sbagliato ancora una volta da Bocci, ha regalato il passaggio del turno ai rossoblù. 

La partita la approccia decisamente meglio l’Empoli, che va vicina al gol in più occasioni: due volte con Diodato, che nel giro di un paio di minuti impaurisce Raffaelli, mentre al 33’ è vincente l’incursione di Vallarelli, che salta nettamente Paterlini prima di battere il portiere del Bologna. Nel mezzo l’unica azione ‘pericolosa’ dei rossoblù: Maltoni da fuori area, nulla di fatto. 

Ad inizio ripresa la mossa vincente: dentro Ravaglioli per Corsi e Bologna che si sbilancia in avanti, e che trova il pareggio al 14’ del secondo tempo, con una rete sensazionale proprio del classe 2006, subito decisivo nella competizione. Al 21’ ci riprova l’Empoli con Cappelli – tiro smorzato –, mentre al 29’ Mazia tenta la fortuna di testa, provando a sfruttare un calcio d’angolo calciato da Busato ma non trovando lo specchio. Al quarto minuto di recupero, l’azione che potrebbe eliminare il Bologna dal torneo: Maltoni stende Brugognone in area, l’arbitro assegna il penalty che, incredibilmente, Bocci sbaglia, calciandolo fuori.  

Alla lotteria dei rigori gli undici metri sorridono al Bologna: nell’Empoli sbagliano proprio Brugognone e Cecchi, oltre a Bocci. Rossoblù in semifinale, Empoli out.  

Il tabellino della gara 
Bologna – Empoli 1-1 (4-2 d.c.r.) 

Bologna (4-3-1-2): Raffaelli; Goffredi (11’ st Laureana), Paterlini, Crociati, Baroncioni (26’ st Hodzic); Menegazzo (47’ st Bernacci), Maltoni, Corsi (1’ st Ravaglioli); Busato; Ebone, Mazia. A disposizione: Gasperini, Salvi, Bellisi, Ferrante, Cottone.  

Empoli (4-3-3): Seghetti; Bonafede (10’ st Botrini), Crasta (31’ st Mannelli), Casani (30’ st Biscontin), Lanza; Michelucci, Masini (30’ st Cecchi), Vallarelli; El Biache (31’ st Brugognone), Cappelli (38’ st Seghi), Diodato (11’ st Bocci). A disposizione: Tampucci, Bulgarelli, Barbafieri, Izquierdo.  

Marcatori: 33’ pt Vallarelli (E), 14’ st Ravaglioli (B). 
Ammoniti: Baroncioni, Busato, Laureana (B), Vallarelli (E). 
Note: al 49’ st Bocci (E) sbaglia un rigore.  
Arbitro: Romeo di Genova.  
Sequenza rigori: Vallarelli (E) parato, Maltoni (B) gol, Brugognone (E) gol, Ravaglioli (B) gol, Cecchi (E) parato, Ebone (B) gol, Bocci (E) fuori. 

 
 

 

 

Bologna sulle tracce del baby gioiello del Cosenza, Aldo Florenzi
Back to back amaro per la Segafredo: sconfitta anche ad Istanbul

💬 Commenti