La stagione di Serie A 2023 – 2024 resterà per sempre impressa nel cuore dei tifosi Rossoblù perché il Bologna ha dominato le scommesse sportive per tutto il campionato e piazzandosi in zona Champions, traguardo che non centrava dal lontano 1964. Non solo, perché i 68 punti con cui i Felsinei hanno chiuso la stagione rappresenta anche il record nella massima categoria: due piccioni con una fava.
Questa è soltanto l’ultima delle curiosità che rappresentano la storia più recente del club, ma se sei un vero tifoso dovresti conoscere tutte le statistiche, record, vita e miracoli dei Felsinei: ecco alcune domande per testare il tuo livello di conoscenza da tifoso della storia del Bologna Football Club.
In teoria, la stagione 2023 – 2024 rappresenta la prima volta in cui il Bologna si è qualificato in Champions League, perché quando ottenne lo stesso risultato nel campionato 1963 – 1964 il torneo si chiamava Coppa dei Campioni, ma in totale possiamo parlare di due qualificazioni nella storia del club alla manifestazione UEFA più prestigiosa.
Nella stagione di Coppa dei Campioni 1964-1965 fu il lancio sfortunato di una moneta a decretare l’eliminazione del Bologna dal torneo, dopo una serie di tre pareggi consecutivi contro l’Anderlecht. A quei tempi non esistevano i calci di rigore ma la ripetizione del match e il club rossoblù uscì al primo turno.
Per trovare dei calciatori del Bologna che hanno vinto il Mondiale dobbiamo tornare indietro nel tempo di quasi 100 anni, fino alle prime due Coppe del Mondo alzate al cielo dagli Azzurri.
Nel 1934 erano presenti in rosa Eraldo Monzeglio e Angelo Schiavio, mentre i calciatori del Bologna che hanno vinto il Mondiale 1938 sono Andreolo, Biavati e Ceresoli.
Questa è una domanda più complicata, perché presuppone una conoscenza totale della storia dei Felsinei. Il giocatore del Bologna con più presenze nella storia del club è Giacomo Bulgarelli con 486 match ufficiali di cui 391 giocati in Serie A.
Il record di reti totali segnate nel Bologna è del campione del mondo Angelo Schiavio a quota 251, mentre in Serie A il miglior bomber di sempre è Reguzzoni con 145 gol, che si piazza al secondo posto dietro a Bulgarelli per reti totali: 168.
Il Bologna ha vinto 7 Scudetti nella sua storia, insieme a Torino e Pro Vercelli rappresenta il quinto club per numero di titoli vinti dietro a Genoa, Milan, Inter e Juventus.
A questo punto potrebbe sorgere un altro dubbio lecito: se il Bologna ha vinto 7 scudetti perché ha partecipato soltanto 2 volte alla Champions?
La risposta è molto semplice, perché dei sei scudetti vinti soltanto l’ultimo consentiva l’accesso alla Coppa dei Campioni, in quanto gli altri scudetti sono stati vinti tra il 1925 e il 1941, mentre il torneo UEFA nacque solo nel 1955.
Il Bologna Football Club è stato fondato nel 1909 e ha esordito in Prima Categoria nella stagione 1910 – 1911. I Felsinei hanno disputato più di 77 stagioni e l’esordio in Serie A così come la conosciamo oggi è avvenuto nel 1929.
Chiudiamo il nostro breve corso di Storia del Bologna con una chicca statistica, perché nella classifica all time di Serie A il Bologna è nono con oltre 2617 match e più di 930 vittorie, per un totale che supera i 3600 punti messi a segno nella storia della massima categoria.
I rapporti fra un giocatore e il Barcellona sono ormai ai minimi termini. E i…
Fatica a sbloccarsi la trattativa per il nigeriano e i nerazzurri potrebbero presto muoversi per…
Bologna, tra i possibili sostituti di Ndoye, ritorna di moda il profilo di Wesley Gassova,…
Il mercato del Bologna è in fermento sia per quanto riguarda le entrate che le…
Dopo l’addio di Ndoye, un altro giocatore è vicino alla cessione: si tratta di Stefan…
Ora che Ndoye è pronto a trasferirsi in Premier League, il Bologna deve trovare un…