Gasperini: “Questa squadra ha già un’identità. Vi dico in cosa dobbiamo migliorare”

Il tecnico dei giallorossi è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita di questa sera contro il Bologna di Vincenzo Italiano

Inizia con un successo la stagione della nuova Roma di Gian Piero Gasperini. All’Olimpico finisce 1-0 per i giallorossi, nulla hanno potuto i ragazzi di Italiano, un po’ compassati nel primo frangente, in crescita nel secondo, ma nel complesso in difficoltà per via dell’asfissiante pressing dei capitolini. Il tecnico di quest’ultimi è intervenuto in conferenza stampa, analizzando i vari aspetti del match appena concluso. Andiamo a riportare di seguito le sue parole.

Le parole di Gasperini dopo Roma-Bologna

Il tecnico della Roma esordisce parlando di Manu Koné, a tratti debordante questa sera. Ecco le sue parole: “Ha fatto una grande prestazione, le mie pagelle sono ottime per tutti. Nella prima mezz’ora bene, abbiamo giocato contro un avversario forte. Dopo il gol, abbiamo avuto occasioni per chiudere il match. Sono soddisfatto, abbiamo giocato meglio di altre volte, con riferimenti e una manovra più precisa.”

Castro ed Hermoso
Le parole di Gasperini dopo Roma-Bologna. Bologna Sport News (Photo by Paolo Bruno/Getty Images Via OneFootball)

Poi prosegue la sua disamina effettuando un commento da un punto di visto tattico. Ecco quanto dichiarato a riguardo: “Quando c’è chiarezza, è più facile. Gli errori nel calcio ci possono essere, ma abbiamo giocato bene: con la difesa alta, contro avversari veloci. Abbiamo fatto tutto con precisione e attenzione, anche nello sviluppo abbiamo fatto bene. Questa squadra ha già un’identità, poi c’è comunque da migliorare nei dettagli. Per essere la prima gara, sono molto soddisfatto di tutti. Siamo partiti bene, non significa nulla, ma ci dà fiducia”

Le parole di Gasperini sui collaudati movimenti difensivi

L’ex Atalanta si esprime così sull’aver preparato i movimenti dei difensori: “Sì, li abbiamo fatti in parte nelle amichevoli. Sono dei concetti chiari e ho dei giocatori che ho voluto, non dobbiamo imparare nulla: riusciamo ad essere chiari e i ragazzi capiscono. Poi c’è da metterli in pratica, si può sbagliare o non essere in condizione, ma su come muoverci siamo avanti. Dobbiamo lavorare nei dettagli, ma in difesa siamo stati bravi”

Il tecnico si dice inoltre molto soddisfatto di quanto visto in generale, seppur sottolinei come bisogna lavorare ancora sui dettagli, e non esprime preferenze particolari: “Faccio fatica a fare una classifica, pensateci voi. La Roma mi sembra una squadra compatta e precisa in tutte le condizioni, anche quelle di fatica: non abbiamo mai perso la distanza. I giocatori credono che ciò li possa aiutare, per me è positivo una risposta così dei calciatori. Sono convinti”

Infine chiosa su Ferguson, autore di un ottimo primo frangente di gioco, sottolineando le qualità del suo nuovo attaccante. Queste le parole dell’allenatore: “Ferguson bene, ha fatto un’ottima gara. Sta crescendo di condizione, ha giocato poco lo scorso anno, perciò è normale che gli serva un periodo di rodaggio. Ha mostrato qualità importanti, ha buoni margini: ci darà soddisfazioni

Gestione cookie