Il Bologna si informa per Bennacer: pro e contro della possibile operazione, l’analisi

Continua la ricerca del centrocampista da parte del Bologna: si valuta anche il classe 1997. Sarebbe la scelta giusta? Pro e contro dell’operazione

A pochi giorni dalla fine del calciomercato, l’ultimo tassello da incastonare nel mosaico di Italiano è quello del centrocampista. A questo proposito, stando a quanto riferisce Gianluigi Longari di Sportitalia, il Bologna si sarebbe informato circa la situazione di un centrocampista di Serie A.

Il Bologna valuta il centrocampista algerino: sarebbe la scelta giusta?

Infatti come si apprende, il Bologna avrebbe preso informazioni sulle condizioni di uscita di Ismaël Bennacer, centrocampista classe 1997 di proprietà del Milan, tornato dal prestito al Marsiglia di Roberto De Zerbi. Un calciatore del suo livello sarebbe utile a rinforzare un reparto, al momento carente di soluzioni e alternative. Tuttavia è opportuno svolgere un’analisi a tutto tondo, svelando quelli che sono i pro e i contro di questa possibile operazione.

Ismaël Bennacer a contrasto
Il Bologna valuta il centrocampista algerino: sarebbe la scelta giusta? Bologna Sport News (Photo by Marco Luzzani/Getty Images Via OneFootball)

Il ventisettenne dispone sicuramente del carisma e della leadership richieste per portare avanti le quattro competizioni. Il tasso tecnico del giocatore è indiscutibile, tanto che l’algerino è stato perno del centrocampo con cui Pioli ha vinto il tricolore al Milan. Le sue abilità nel pressing e nel recupero palla, lo rendono perfetto per il calcio aggressivo e verticale di Italiano. Oltretutto il centrocampista potrebbe occupare egregiamente i due ruoli davanti la difesa, ma anche giocare come mezzala e in partite più difensive come trequartista, per oscurare il play avversario ( i quarti di finale di Champions contro il Napoli ne sono l’emblema).

Un altro punto a favore di Bennacer è l’esperienza europea, avendo giocato partite di cartello in Champions ed Europa League e avendo vinto anche la Coppa d’Africa da protagonista con l’Algeria. La grande incognita sarebbe però rappresentata dalle sue condizioni fisiche.

Lo storico infortuni parla chiaro: sono nell’ultima stagione (2024-2025) è stato ai box per 117 giorni per una lesione muscolare al polpaccio e 10 giorni per un infortunio alla coscia. Situazioni simili le ha vissute anche negli anni precedenti, costringendo i propri allenatori a fare a meno di lui per alcune partite. Bisognerà dunque capire bene le sue condizioni fisiche, perché il livello del giocatore al top della condizione è fuori discussione.

Bennacer, gli ultimi mesi al Marsiglia

Bennacer, legato al Milan da un contratto fino al 2027, ha un valore di mercato secondo Transfermarkt di 15 milioni di euro. Resta però da capire la richiesta del club meneghino che in estate ha acquistato diversi centrocampisti e starebbe pensando anche a Rabiot. Negli ultimi mesi ha vestito la maglia del Marsiglia, accumulando 12 presenze, condite da 2 passaggi decisivi. Il Bologna valuta, vedremo se ci sarà l’affondo nei prossimi giorni.

Gestione cookie