Come giocherà il Bologna di Vincenzo Italiano

Concluso il calciomercato estivo è possibile tirare le somme. Come giocherà il Bologna, il possibile undici titolare e non solo

Il mercato estivo è ufficialmente chiuso, e tra i protagonisti di questa sessione vi è sicuramente il Bologna. Ceduti due pezzi da novanta come Ndoye (al Nottingham Forest) e Beukema al Napoli, gli emiliani hanno accolto diversi volti nuovi: Immobile, Bernardeschi, Vitik, Heggem, Pobega, Zortea, Rowe e Sulemana. Se la rosa si è rinforzata, rispetto alla storica stagione passata, è ancora presto per dirlo e sarà il campo a decretare il verdetto.

Quello che però è possibile analizzare è come giocherà il nuovo Bologna, a cominciare da quelli che saranno gli interpreti della filosofia di gioco di Vincenzo Italiano.

Come è cambiato il Bologna dalla scorsa stagione: il possibile undici titolare

Le cessioni di Ndoye e Beukema rappresentano la perdita di due pedine chiave nello scacchiere di Italiano. Tuttavia gli investimenti della società hanno portato Vitik e Rowe. Da monitorare invece Heggem, partito fortissimo alla sua prima davanti ai nuovi tifosi. Il norvegese potrebbe essere la rivelazione e mettere pressione sull’ex Sparta Praga. Si prospetta un ballottaggio serrato dunque tra i due nuovi arrivati. Il difensore ceco parte però un filo davanti rispetto all’ex West Bromwich.

Italiano con Freuler e Zortea
Come è cambiato il Bologna dalla scorsa stagione: il possibile undici titolare. Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

In corsia è arrivato Jonathan Rowe, erede designato di Ndoye, ma attenzione a Cambiaghi, pedina fondamentale per mantenere l’equilibrio. Da non sottovalutare infine Benjamin Dominguez, seguito dalla Roma ma alla fine rimasto sotto i Portici e pronto a dire la sua, seppur parta più indietro nelle gerarchie.

Le chiavi del centrocampo saranno affidate nuovamente alla sapiente Remo Freuler e a Lewis Ferguson, ormai stabilmente in mediana con l’avanzamento di Odgaard (imprescindibile) inventato dal tecnico lo scorso anno. Alle loro spalle non mancano però le alternative: Sulemana, Pobega e Moro e in caso di emergenza anche Giovanni Fabbian. In avanti la certezza è Riccardo Orsolini (con Bernardeschi pronto a farlo riposare), mentre davanti è bagarre: l’infortunio di Immobile però fornisce una ghiotta chance per Castro.

Bologna: il possibile undici titolare

E’ possibile stilare dunque la formazione tipo, premettendo che con quattro competizioni da disputare servirà il contributo di tutti in tutti i reparti.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Miranda, Vitik, Lucumí, Holm (infortuni permettendo); Freuler, Ferguson; Rowe, Odgaard, Orsolini; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Gestione cookie