I primi quattro appuntamenti hanno frutta sei punti e Italiano aspetta l’apporto dei nuovi acquisti
Il Genoa di Vieira ha combattuto e per lunghi tratti limitato l’esplosività del Bologna, ma non è comunque bastato per uscire dal Dall’Ara con dei punti. Il rigore allo scadere ha gelato il Grifone, passato in vantaggio al 63′ grazie al gol del funambolico Ellertsson,e sorpassato dalle reti di Castro e Orsolini, al secondo centro del suo campionato. I due fin qui sono stati autentici trascinatori della squadra di Vincenzo Italiano.
Italiano aspetta l’apporto dei nuovi e si gode i vecchi fedelissimi
Infatti i rossoblù hanno fin qui totalizzato sei punti in quattro partite, complici i successi contro Como e Genoa e le sconfitte esterne contro Roma e Bologna. In quattro match i gol siglati dai felsinei le rete segnate sono state tre, così suddivise: due di Orsolini e uno di Santiago Castro, il quale contro i lariani ha servito anche l’assist al numero sette.

Un chiaro segnale dunque di come sia Orsolini che Castro siano il fulcro di questa squadra e la base quindi da cui ripartire. In attesa ovviamente dei nuovi acquisti. Il mercato estivo ha infatti portato sotto i Portici Immobile, Bernardeschi e Rowe su tutti, ma anche Zortea, Heggem e Vitik. L’inserimento, come normale che sia, sarà molto graduale. Una volta effettuato diventeranno risorse importanti per Italiano e il Bologna. Dell’inserimento degli ultimi arrivati ha parlato lo stesso allenatore nel post partita di ieri ai microfoni di Dazn.
Le parole di Italiano sull’inserimento dei nuovi acquisti
L’allenatore si è cos’ espresso a riguardo: “Il fatto che i due centrali di difesa siano nuovi, ma anche Zortea, Rowe, Bernardeschi: qualcosina va ancora assimilato. Stiamo crescendo, i nuovi stanno alzando l’attenzione e la condizione. È un piccolo mattoncino in più oggi, possiamo creare ancora più situazioni, ho visto un passo in avanti”
In conferenza stampa si è invece focalizzato su un nuovo acquisto nello specifico, vale a dire Bernardeschi, partito dal primo minuto come trequartista centrale. Questo il commento del tecnico: “Bernardeschi in questo momento può mostrare le sue qualità sulla trequarti, sull’esterno meglio lasciarci Cambiaghi, Orsolini o Dominguez che fanno un lavoro differente. È un ragazzo che dà grande disponibilità e quando alzerà la condizione ci darà molto. D’ora in poi ci sarà bisogno di tutti e oggi aver visto molti ragazzi che hanno giocato bene ed hanno tenuto botta fino alla fine mi rende orgoglioso”