Archiviata la vittoria contro il Genoa, è già tempo di pensare al debutto in Europa League: il Bologna volerà a Birmingham per sfidare l’Aston Villa, nel match in programma giovedì alle 21:00
Dopo aver battuto il Grifone nell’anticipo di ieri, il Bologna ha già la testa proiettata al prossimo impegno. Giovedì 25 settembre, infatti, i felsinei sfideranno l’Aston Villa in Europa League, al debutto stagionale nella competizione.
I Villans sono la prima squadra di un calendario che vedrà la formazione di Italiano affrontare anche – tra le altre – Celtic, Friburgo, Celta Vigo e Salisburgo. La voglia e la possibilità di fare bene ci sono tutte, già a partire da Birmingham.
La prima avversaria del Bologna in Europa League: Aston Villa in crisi
Come ha ben ricordato Italiano in una delle prime conferenze stagionali, Bologna e Aston Villa si sono già incontrate nell’ultima stagione:
“L’Aston Villa, che conosciamo bene: avendoli affrontati l’anno scorso in Champions League, sappiamo quanto siano forti e organizzati”
In quell’occasione gli inglesi dimostrarono la loro superiorità, portando a casa il risultato grazie alle reti di McGinn e Durán. Qualcosa però sembra essere cambiato e gli uomini in claret and blue non convincono più come un tempo.
In questo avvio di stagione, infatti, la formazione di Emery ha collezionato solo 3 punti e si trova al terzultimo posto, lontanissimo dagli obiettivi della vigilia. Dopo il deludente 0-0 al Villa Park contro il Newcastle nella prima giornata, Watkins e compagni hanno perso 1-0 contro il Brentford prima e 0-3 contro il Crystal Palace poi, deludendo enormemente in entrambe le occasioni.
Alla quarta giornata, il pareggio a reti bianche contro l’Everton non ha fatto altro che ribadire il periodo no della squadra, e l’1-1 in casa del Sunderland (in 10 uomini dal 33’) di oggi pomeriggio è la ciliegina indigesta su una torta davvero amara.

Testa all’Europa: le premesse della sfida al Villa Park
Il Bologna arriverà all’incontro galvanizzato dalla vittoria sul Genoa, ma la partita è ancora tutta da vivere e sarà solo il campo a dire la verità.
Il Villa Park sarà sicuramente un fattore importante: il calore dei tifosi d’oltremanica garantisce sempre un clima caldissimo e una spinta enorme per chi ha la fortuna di viverlo in prima persona. Tuttavia, all’Aston Villa spesso non è bastato e i tanti supporters felsinei che voleranno in Inghilterra in questi giorni non sono certo da meno.
Con gli uomini di Emery così in difficoltà, il Bologna di Italiano ha l’occasione di conquistare tre punti fondamentali per il passaggio del turno e di regalare ai tifosi una serata indimenticabile. La voglia di cominciare è tanta, l’attesa sempre meno: manca poco per vivere le emozioni dell’Europa League.