Talismano Castro, quando segna il Bologna non perde: la statistica

Il numero nove rossoblù sempre decisivo e quando segna il Bologna non perde. La statistica sorprendente

Dopo una partita molto combattuta il Bologna l’ha risolta in extremis con il rigore di Orsolini. La vittoria contro il Genoa dà nuova linfa ai felsinei in vista dei prossimi appuntamenti, a cominciare da giovedì contro l’Aston Villa in Europa League. Il match di sabato al Dall’Ara ha inoltre visto tra i protagonisti Santiago Castro, arrivato al decimo centro in Serie A, dodicesimo fra tutte le competizioni (due gol sono arrivati in Coppa Italia). Questa rete, di pregevole fattura tra l’altro, conferma una statistica decisamente interessante.

Il Bologna ha il suo amuleto: i suoi gol sono una sentenza

Infatti quando il classe 2004 argentino trova la via della rete il Bologna non perde. Infatti sul totale appena riportato di dodici reti fra tutte le competizini, e in altrettante partite diverse, sono arrivate ben otto vittorie e quattro pareggi. Basti pensare all’ultimo match contro il Genoa o anche a diversi appuntamenti della passata stagione come ad esempio il gol a San Siro contro l’Inter (2-2 finale), o a quello di Bergamo contro l’Atalanta in Coppa Italia (0-1) o quello al Dall’Ara che ha dato il via alla rimonta contro il Milan o quello che ha suggellato il trionfo contro la Lazio (5-0).

Castro esulta dopo il gol
Il Bologna ha il suo amuleto: i suoi gol sono una sentenza. Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Lo stesso si è ripetuto tre volte anche contro il Monza, sia in campionato che in Coppa Italia. Insomma quando Santiago va in gol, il Bologna è praticamente sicuro di non perde. Italiano ha dunque un amuleto importante. Da quando è in Italia la rete all’ex Velez manca solamente nelle competizioni europee, obiettivo che proverà a raggiungere già questo giovedì al Villa Park.

I migliori goleador argentini nella storia del Bologna: Castro sul podio

Oltretutto con lo splendido gol realizzato lo scorso sabato al Dall’Ara Santiago ha raggiunto quota dodici centri in 58 presenze ed ora occupa la terza piazza solitaria nella classifica dei migliori marcatori argentini della storia del club. Meglio dell’ex Velez hanno fatto solo Rodrigo Palacio con venti reti in centotrentadue presenze e El Jardinero Julio Cruz, primo con trenta gol realizzati in novantanove presenze.

Alle spalle del numero nove ci sono Hugo Giorgi (al Bologna dal 1948 al 1949) con cinque centri in ventitre presenze. Stesso bottino anche del centrocampista Nico Dominguez, in rossoblù fino al 2023, raggiunto però in centododici apparizioni. Appena dietro Benjamin Dominguez, tornato titolare lo scorso sabato e a quota quattro reti (in appena ventinove presenze). Insieme all’attuale numero trenta c’è Jonathan Cristaldo, arrivato a questa cifra in ventotto apparizioni.

A tre centri c’è invece Franco Zuculini, centrocampista che è stato al Bologna fino al 2016. Chiudono questa speciale classifica Andrés Guglielminpietro (in rossoblù dal 2003 al 2004) con due reti in ventuno presenze e Nehuén Paz (sotto i Portici fino al 2018) con un centro in tredici presenze. L’unico è non aver trovato la via del gol è stato invece Renè Seghini,in rossoblù fino al 1957

Gestione cookie